mercoledì 29 febbraio 2012

A scuola di cake decorating con Squires Kitchen - Miniature wedding cake di Vivian Lee


Questa è la traduzione di un progetto di Vivian Lee estratto dalla rivista Cakes and Sugarcraft edizione "estate 2010" nr. 109

per informazioni potete contattare direttamente Squires Kitchen al sito http://www.squires-shop.com/

---------------------------------------------------------------------------------------

Miniature in ghiaccia reale

Wedding cake
di Vivian Lee

Vivan Lee



Nota dell'autore:
Questo progetto è ideale per i principianti dato che si utilizzano esclusivamente tecniche base di piping, puntini e linee, per realizzare una wedding cake semplice ma d’effetto. Tutta la decorazione è realizzata direttamente sulla torta. Ho scelto di utilizzare delle rose come effetto decorativo perché sono uno dei fiori più semplici che anche i principianti possono realizzare in pasta di zucchero





Materiale:

una torta rotonda (rich fruit cake)diametro di 10 cm, altezza 7.5cm.

Gelatina di albicocche

100 g di marzapane

Zucchero a velo extra fine per ghiaccia (SK extra fine bridal icing)

Glicerina

Colorante in pasta giallo (SK quality food colour QFC paste “yellow”)

Colorante liquido verde (SK Quality food colour QFC liquid “green”) n.b si intende colorante liquido professionale, non i coloranti liquidi che troviamo noi solitamente in Italia anche nei supermercati…

Preparato per ghiaccia reale (SK instant mix royal icing)

Pasta gomma color crema e verde chiaro (SK Sugar florist paste SFP cream, pale green)

Grasso vegetale (crisco o margarina)

Colla edibile (SK edable glue)

Color bianco perlato in polvere (SK bridal Satin Dust food colour: white satin)

Color verde acido in polvere (SK professional dust food colour: vine)

Attrezzatura:

Stampo circolare diametro 3cm e 4,5cm

Pennello da pasticcere

Piano di lavoro antiaderente

Mattarello antiaderente piccolo e grande

Spalma fondente (smoother)

Coltellino

Vassoio sottotorta tondo diametro 3 cm.

2 vassoi tondi diametro 15cm (1,5cm di altezza)

Spatola piccola

Piatto girevole

Spatola di metallo per il lato torta (side scraper)

Sottotorta diametro 12,5cm

Nastri di raso lungh. 50 cm x 1,5 cm di altezza color crema e verde chiaro

Colla stick atossica

Conetti in carta forno

Beccucci nr. 00 e 0

Spilli con punta di vetro

Ferretti nr. 30 bianchi

Piano antiaderente per pasta gomma

Stampo a forma di petalo di rosa in miniatura (SK Fumi Fukumuro miniature cutters: rose petal)

Stampo calice per rosa (Tinkertech two calyx cutter 12mm n. 406)

Pannello in gommapiuma basso

Attrezzo punte a palla

Pennelli morbidi (SK pennelli nr. 0,1,10 per sfumature)

Nastro da fiorista: verde muschio (moss green)

60cm nastro di raso color crema (l’altezza è indifferente)



Procedimento:

Preparazione della torta:

1 Ritagliate due dischi di 3cm e 4,5cm di diametro da una torta di 10cm utilizzando gli appositi stampi.

2 tagliate la torta più piccola a metà in senso orizzontale per dimezzarne l’altezza e livellate la superficie per renderla piatta. Spennellate la superficie della torta con della gelatina di albicocche.

3 Impastate il marzapane finchè sarà morbido e flessibile, Stendetelo ad uno spessore di circa 2.5mm. Posizionate la torta sul marzapane e ritagliatene l’eccesso . Capovolgete la torta sottosopra. Ora la parte superiore della torta sarà ricoperta di marzapane.

4 Posizionate la torta più piccola sul sottotorta e misurate la circonferenza della torta. Stendete una striscia di marzapane della stessa lunghezza della circonferenza della torta. Spennellate i lati del dolce con della gelatina di albicocche. Arrotolate su se stessa la striscia di marzapane come fosse una fasciatura allentata e srotolatela delicatamente sul lato della torta facendola aderire. Ritagliate l’eccesso si marzapane sul top della torta.

5 Ripetete lo stesso procedimento per ricoprire la torta più grande e posizionatela su un sottotorta di 15 cm. Lasciate asciugare le torte prima di procedere alla copertura con ghiaccia reale.

Copertura delle torta con ghiaccia reale


1 Il giorno prima della copertura in ghiaccia, preparate una piccola quantità di ghiaccia reale utilizzando 250gr di Extra fine bridal icing, seguendo le istruzioni sulla confezione. Portate la ghiaccia ad una consistenza morbida (soft peak, sollevando la ghiaccia con una spatola la punta di ghiaccia che si crea dovrà ripiegarsi su se stessa) ed aggiungete mezzo cucchiaio da te di glicerina. Colorate con il color crema in pasta.

N.B. la glicerina si unisce in questo caso alla ghiaccia per evitare che si indurisca troppo, in modo che sia più morbida al taglio…. Se lasciamo la ghiaccia così com’è rischieremmo di non riuscire a tagliare la torta perché la ghiaccia quando è asciutta si indurisce moltissimo

2. Lavorando sulle torte a turno, posizionate una torta sul piatto girevole e mettete una piccola quantità di ghiaccia al centro della torta, spatolate la ghiaccia sul top della torta, il movimento è come una “remata” avanti e indietro in modo da livellare per bene la ghiaccia e togliere imperfezioni o eventuali bolle d’aria. Utilizzate una spatola lunga in metallo con entrambe le mani per livellare la superficie con un solo gesto per rendere perfettamente liscio lo strato di ghiaccia.

3 Togliete eventuali eccessi di ghiaccia dal profilo della torta con una piccola spatola o un coltellino e lasciate riposare prima di procedere alla copertura dei lati.

4 Rimettete la torta sul piatto girevole. Aiutandovi con una spatola mettete un po’ di ghiaccia sul lato della torta , utilizzando sempre un movimento avanti e indietro e ricoprite interamente tutto il lato. Prendete ora una spatola corta in metallo (side scraper), posizionate la mano destra sulla parte della torta più lontana da voi. Tenete la spatola molto saldamente con la mano destra appoggiando la spatola perfettamente ad angolo retto tra il lato della torta e la base del vassoio. Mantenendo questa posizione con un movimento continuo (senza mai staccare la spatola dalla torta) fate ruotare con la mano sinistra il piatto girevole in senso antiorario. Quando avrete fatto un giro completo staccate gradualmente la spatola dalla torta. Rimuovete eventuali eccessi di ghiaccia sia sul top che sul vassoio per completare la prima copertura.

5 Lasciate asciugare perfettamente la ghiaccia e ripetete lo stesso procedimento (dal punto 2 al punto 4) per altre due volte dando alle torte altre due coperture di ghiaccia. (3 in totale per ciascuna torta)

Copertura del vassoio

1 Preparate una piccola quantità di ghiaccia reale e portatela a consistenza morbida come prima. Colorante la ghiaccia di verde chiaro utilizzando il colorante liquido verde (SK green QFC liquid)

2 Date al vassoio da 12.5cm due coperture di ghiaccia, lasciato asciugare dopo ogni strato. Fissate i nastri di raso prima color crema e poi verde attorno al profilo del vassoio con della colla stick atossica

Top della torta con Tiara


1 Seguendo le istruzioni sulla confezione preparate 500g di ghiaccia reale con l’instant mix royal icing senza aggiungere glicerina.

2 capovolgete la torta piccola sottosopra, appoggiandola su un coppa pasta o un supporto leggermente più piccolo della torta. Con un beccuccio nr.0 con della ghiaccia consistenza morbida (soft peak) realizzate sette “catenelle” attorno al bordo della torta, creando al centro una catenella più lunga. Lasciate in questa posizione qualche minuto per lasciar asciugare la ghiaccia e poi create un secondo livello di linee

3 Per il secondo “festone” realizzate 5 catenelle che partono direttamente dal centro delle catenelle precedenti e lasciate asciugare

4 Create ora il terzo livello anche qui lasciando la catenella centrale leggermente più lunga rispetto alle altre per realizzare il top della Tiara. Lasciate asciugare completamente prima di ri-capovolgere la torta.

5 con un beccuccio nr. 00 e della ghiaccia consistenza soft peak, realizzate tanti puntini lungo tutte le linee della Tiara e lungo il profilo della torta. Inserite dei puntini di ghiaccia a piacere sui lati della torta. Potete realizzare anche puntini di diversa grandezza se preferite.




Torta di base con “line work”

1 Posizionate la torta su un vassoio (esistono dei vassoi alti 1,5cm argentati che sono ideali per questo tipo di lavoro). Contrassegnate 7 punti equidistanti sul lato della torta a circa ¾ della sua altezza. Contrassegnate adesso un puntino in mezzo ai puntini di prima ed un po’ più sotto. Queste sono le parti più alte e più basse del drappi che realizzerete sulla torta.

2 Cospargete i sette spilloni con del grasso vegetale ed inseriteli attorno alla torta un po’ più distanti dal bordo della stessa.

3. Realizzate delle linee verticali che partono dalla torta ed arrivano a metà di ciascuno spillo. Lasciate asciugare perfettamente.

4 Rimuovete molto delicatamente gli spilloni dal vassoio e quindi realizzate delle linee orizzontali per unire quelle verticali. Dato che state lavorando “contro” la gravità le linee si incurveranno da sole.

5 Realizzate una linea verticale dal punto più basso contrassegnato sulla torta fino a metà di ciascun drappo sottostante. Continuate a realizzare queste linee finché non riempirete il decoro di linee che partono dalla torta e si appoggiano alle linee sottostanti. Lasciate asciugare perfettamente.

6 Capovolgete la torta e realizzate dei puntini lungo tutto il bordo inferiore della torta. (quello che poggia sul vassoio)

7 Capovolgete nuovamente la torta e realizzate il decoro sul lato con dei pallini e delle linee incurvate.

8 Fissate le due torte insieme con della ghiaccia reale. Create una fila di puntini lungo il bordo sottostante della torta in alto e un decoro sempre con dei pallini sul profilo in alto della torta.

9 Fissate ora tutta la torta così realizzata sulla parte destra del vassoio da 12,5cm, lasciate spazio sufficiente per appoggiare il bouquet di rose.

Bouquet di rose
1 Prendete una piccola quantità di pasta gomma color crema (SFP SK cream) e modellatela a forma di cono. Inserite un ferretto nr. 30 bianco alla base del cono per creare il centro della rosa. Ripetete l’operazione per avere in totale 18 rose.

2 Stendete sottilmente della pasta gomma color crema (SK cream SFP)utilizzando l’apposito piano antiaderente per pasta gomma (Celboard), cospargendo precedentemente il piano con un velo di grasso vegetale per evitare che la pasta si incolli al piano. Ritagliate tre petali di rosa utilizzando lo stampo in miniatura più piccolo del set a disposizione (SK Fumi Fukumuro Rose Petal and leaf miniature cutter set)

3 Assottigliate il bordo dei petali con l’attrezzo punte a palla (ball tool) appoggiandovi al palmo della mano oppure sul pannello di gomma piuma quindi spalmate un po’ di colla edibile sulla base del cono ed incollate i petali attorno al centro. Avvolgete i petali attorno al cono in modo che questo venga completamente nascosto dai petali e di seguito unirete altri petali a creare una sorta di spirale.

4 Stendete della pasta gomma color crema (SK Cream SFP) molto sottile e ritagliate 5 petali utilizzando lo stampo intermedio per i petali in miniatura e fissate ciascuno di questi petali sotto ai tre petali precedenti per creare una spirale. Questa volta cercate di modellare il profilo esterno dei petali con le dita per dare l’idea di un fiore che si sta schiudendo.


5 Pennellate la rosa con del colorante perlato in polvere (SK white satin Bridal Dust food colour)

6 Stendete della pasta gomma verde chiaro(SK pale green SFP) e ritagliate un calice per ciascuna rosa. Posizionate il calice sul pannello di gomma piuma e assottigliate il profilo della forma allungando i sepali con l’attrezzo punte a palla (ball tool)


7 Spennellate il centro del calice con della colla edibile, posizionate il ferretto della rosa al centro del calice fatelo passare il ferretto attraverso il calice fino a raggiungere la parte sottostante della rosa dove andrete ad incollare il calice

8 Create un piccolo cono con della pasta gomma verde chiaro (SK pale green SFP) ed attaccate il cono al di sotto del calice (facendolo sempre passare attraverso il ferretto). Spennellate tutto il calice con del colorante in polvere color verde acido (SK Vine Professional dust food colour). Passate velocemente il fiore sopra a del vapore in modo da fissare i colori sul fiore.


9 Componete il mazzolino di rose dando la forma di un bouquet rotondo e avvolgete tutti i ferretti insieme con del nastro da fiorista color verde muschio. Avvolgete ora del nastro di raso color crema attorno al “manico” del bouquet e fissate il nastro con della colla stick atossica.




10 Adagiate delicatamente il bouquet di rose sul vassoio accanto alla torta. Non inserite direttamente i ferretti nella torta.

________________________________________________________________


La gamma dei preparati Squires Kitchen è stata formulata per tutti i tipi di ghiaccia reale voi dobbiate preparare. Potete semplicemente scegliere il tipo di ghiaccia ideale per il vostro progetto, ed aggiungere acqua seguendo le istruzioni sulla confezione per ottenere una ghiaccia di ottima qualità e pronta all'uso. Potete acquistare i prodotti direttamente dal sito http://www.squires-shop.com/.





5 commenti:

  1. Spettacolare... sembra quasi semplice:-(

    RispondiElimina
  2. grazie per questa traduzione!!!fai un bellissimo lavoro!

    RispondiElimina
  3. Un lavoro di una spettacolarità unica...ma che non saprei fare nemmeno tra mille anni!hahahaahah
    Claudia vieni nel mio blog nel post di oggi ti ho lanciato una sfida....di cosa? vieni e lo vedrai! Ciao!

    RispondiElimina
  4. Bellissima e grazie per averla mostrata

    RispondiElimina
  5. sembra facile no???? io non saprei da dove cominciare!!!!

    RispondiElimina