lunedì 11 luglio 2011

A scuola di cake decorating con Squires Kitchen - Il leone di Jan Clement-May

Come promesso ecco anche la traduzione del passo passo del leone!!!

Il Leone è un progetto tratto dal libro di Squires Kitchen “Guide to making sugar Animals” (B. Dutton Publishing) di Jan Clement-May (£12.99).

Potete ordinare il libro on line sul sito di Squires Kitchen http://www.squires-shop.com/
oppure a questo link: http://www.squires-shop.com/ibf/index.php?p=product&id=5991&parent=241


IL LEONE
Occorrente:


- Sugar Dough Squires Kitchen nei seguenti colori:
2 g (un pizzico) marrone, 210g golden bear brown (marrone dorato), 70g arancione
- Pennarello alimentare SK nero
- Colla edibile SK


“nota”: nel progetto si utilizzano anche due attrezzi tipici per la modellazione: il dresdner tool ed il bone tools, Ho pensato di aggiungere le foto in modo da far capire meglio di che attrezzi si parla:

DRESDNER TOOL

BONE TOOL

N.B. Lo sugar dough è una pasta di zucchero studiata appositamente per la modellazione. A differenza della mexican paste rimane più morbida e quindi è ideale per essere consumata anche dai bambini.
Importante: ricordate di rimuovere lo stuzzicadenti quando il soggetto sarà perfettamente asciutto

1 Dividete la pasta golden Bear Brown come segue: 85g per il corpo, 13g per la zampa posteriore sinistra, e 25g per la zampa anterior sinistra; 13g per la zampa posteriore destra e 25g per la zampa anteriore destra, 5 g per la coda, 38g per la testa e 2g per le orecchie.
2 Modellate il corpo partendo da una forma a “salsiccia” tenendo la parte del petto leggermente più grande, realizate le costole aiutandovi con un dresdner tool.
3 modellate le due zampe posteriori partendo da due forme a “pera” appiattite leggermente la parte più larga e premete per tre volte (per realizzare le dita) con la parte non tagliente della lama di un coltellino. Con un dresdner tool praticate delle pieghe attorno alle caviglie. Modellate la parte appuntita della “pera” piegandola ad angolo ed assicurate le zampe al corpo con della colla edibile.
4 Modellate la pasta per le due zampe anteriori partendo da due forme a “salsiccia” appiattite leggermente e ricavate le pieghe sulla caviglia e sulla zampa come prima. Incollatele al corpo e smussate l’attaccatura, Posizionate le zampe posteriori una sovrapposta all’altra.
5 Arrotolate la pasta che avete tenuto per la coda e datele la forma di una “salsiccia”, incollatela alla fine del corpo. Modellate a forma di goccia 4g di pasta arancione per il ciuffo della coda, create delle righe sul ciuffo con i dresdner tool per creare i peli della coda. Incollate il ciuffo alla coda con della colla edibile.
6 Prendete 5 g di pasta color Golden Bear brown dalla pasta che avevate tenuto da parte per la testa. Iniziate a costruire la criniera con piccole sezioni di pasta intorno al cuneo e sopra il corpo e gli arti anteriori. Prendete dei piccoli pezzetti di pasta arancione e modellateli a forma di goccia, praticate delle linee sopra ad ogni goccia con il dresdner tool, appuntite un estremità della goccia pizzicando con le dita ed incollate i pezzi della criniera alla base della testa. Realizzate una doppia fila di “capelli” arricciateli leggermente e girate la punta dei capelli in diverse direzioni.
7 Modellate la rimanente pasta per la testa a forma di ovale, appuntite la parte del mento ed appiattite la parte del naso. Fate scorrere le dita lungo la parte frontale della testa fino alla punta del naso per appiattirla leggermente. Utilizzate un coltellino per incidere la bocca sotto al naso ed ai lati della testa. Inserite un stecchino da spiedo (lungh. 6.5cm) nel collo, pennellate della colla edibile sul collo ed inserite la testa nello stuzzicadenti. Proseguite con la realizzazione della criniera, sempre con pezzi di pasta arancione su tutto il retro ed i lati della testa.
8 Premete con il bone tool ai lati del naso realizzando due trattini all’altezza degli occhi, Con il dresdner invece fate una riga in verticale dalla sommità della testa fino a livello degli occhi Realizzate le orecchie appiattendo due piccoli pezzi di pasta a forma di pera, sollevate le orecchie con il dresdner tool ed incollatele alla testa con della colla edibile. Rifinite inserendo dei “capelli” lavorando prima al centro della fronte e spostandovi man mano verso la parte dietro della testa, lasciando un paio di ciuffi sollevati verso l’alto per nascondere eventuali difetti.
9 Disegnate il profilo dell’orbita degli ochhi con un pennarello alimentare nero. Realizate due palline di pasta golden bear brown per gli occhi, incollateli al centro delle orbite degli occhi e premete nel centro di ciascun occhio con il pennarello alimentare nero per realizzare le pupille.
10 Premendo con il dresdener tool realizzare i baffi sul muso Per il naso realizzate un triangolo con il pezzetto di pasta marrone, praticate un incisione al centro del naso in verticale con la parte non tagliente della lama di un coltellino ed incollate il naso alla faccia. Con il retro di un pennello premete ai lati del naso per realizzare le narici.
11 Utilizzando il pennarello alimentare nero, disegnate gli artigli sulle zampe posteriori ed una sorta di polpastrello sotto alla zampa posteriore che rimane sollevata.

11 commenti:

  1. wow troppo bella questa spiegazione...
    baci

    RispondiElimina
  2. Interessanti e utilissimi questi tuorial. grazie.
    Buona serata.
    Annalisa

    RispondiElimina
  3. grazie mille sei davvero magnifica!!=D
    io ho dei gravi e seri problemi a fare soggetti (animali persone bambini scarpe etc) certo che con te diventa tutto un pò più semplice...sei bravissima a spiegare tutto entri nel dettaglio...sei magica!!=) grazie grazie grazie sono davvero felice di aver scoperto il tuo blog qualche settimana fa...davvero interessante!
    GRAZIE!
    buona serata vale!=)

    RispondiElimina
  4. ps. non è che per caso hai messo una spiegazione passo a passo anche per fare femminucce o maschietti vestiti?!
    scusa è ma magari non l'ho trovato io!=)
    e cmq un leone così...è perfetto!!=D
    pps. metti proprio voglia di provare a fare cose nuove...di mettere le mani in pasta!!sei davvero super!trasmetti la tua passione a 1000 a chi legge!!=D
    grazie ancora baci vale

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. i tutorial sono sempre piacevoli da vedere! grazie, mi sono unita cm lettrice fissa :)
    ciao e complimenti!

    RispondiElimina
  7. grazie,grazie,grazie!!!
    Paloma
    www.chocolatmalaga.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Grazie a voi!!!! Al momento non ho ancora fotografato un passo passo di femminucce e maschietti..... magari al prossimo corso, poi ve lo posto......
    Ciao.
    Claudia

    RispondiElimina
  9. Complimenti Claudia, per il tuo bel Blog chiaro e dettagliato, da vera professionista!! Mi piacerebbe saperne di più sulla pasta di zucchero e vorrei fare un corso. Tu dove li fai? Io sono di Bologna e, se organizzi qualche incontro nella mia zona, fammi sapere! Adesso ti seguo ufficialmente.

    RispondiElimina
  10. I miei corsi si tengono a Monza ma mi sto organizzando per altre città d'Italia. Seguimi anche su facebook come Claudia Prati così potrai avere tutti gli aggiornamenti!
    Ciao e grazie.
    Cla.

    RispondiElimina