sabato 9 luglio 2011

A scuola di cake decorating con Squires Kitchen - Il dinosauro di Jan Clement-May

Modellazione tridimensionale - gli animali -

Il t-rex di Jan Clement-May


Il T-rex è un progetto tratto dal libro di Squires Kitchen “Guide to making sugar Animals” (B. Dutton Publishing) di Jan Clement-May (£12.99).
Potete ordinare il libro on line sul sito di Squires Kitchen
www.squires-shop.com     
oppure a questo link:
http://www.squires-shop.com/ibf/index.php?p=product&id=5991&parent=241




Questo simpatico dinosauro può essere modellato da appassionati di ogni età. Utilizzatelo come decorazione a se stante oppure insieme ad altri dinosauri sopra una torta a tema preistorico.


Occorrente:


35g di Sugar Dough marrone, 180g verde, 3g bianco.


Pennarello alimentare SK Nero


Colla edibile SK

“nota”: nel progetto si utilizzano anche due attrezzi tipici per la modellazione: il  dresdner tool e bone tools, Ho pensato di aggiungere le foto in modo da far capire meglio di che attrezzi si parla:

dresdner tool

bone tool


N.B. Lo sugar dough è una pasta di zucchero studiata appositamente per la modellazione. A differenza della mexican paste rimane più morbida e quindi è ideale per essere consumata anche dai bambini.




1 Tenete da parte 2g di Sugar dough marrone per gli artigli. Impastate insieme la restante sugar dough marrone con la pasta verde per ottenere un color kaki e dividete la pasta come segue:


170g per il corpo, testa e coda – 2 pz da 15 g ciascuno per le zampe posteriori - 2 pz. da 1 g per le zampe anteriori – 2g per la parte superiore della testa e 2g per le sopracciglia.

 2 Modellate il corpo a forma di “salsiccia”, assottigliate ed allungate un’estremità per ricavare la coda e ad una certa altezza girate la punta della coda verso l’alto. Dall’altra parte, per realizzare il collo, assottigliate la pasta e quindi toglietene un pezzo che utilizzerete per la testa (a forma di palla). Inserite uno stuzzicadenti nel corpo partendo dalla base e lasciandolo fuoriuscire dal collo, questo per sostenere al meglio il peso della testa. Inserite a questo punto la palla per la testa nello stuzzicadenti. Con le dita tirate delicatamente in avanti la parte frontale della testa dando una forma allungata ed arrotondata per realizzare il muso del dino. Praticate un incisione con un coltellino per la bocca, ed apritela leggermente. Incidete due piccole linee ai lati della bocca aiutandovi con un dresdner tool (è un attrezzo per modellazione appuntito su entrambi i lati); ” ammorbidite” queste due incisioni appiattendole leggermente con le dita.


3 Con lo stesso attrezzo, incidete due linee ai lati del naso e con il retro del pennello praticate due fori per le narici. Pennellate con un po’ di colla edibile la parte superiore della testa ed incollate un pezzetto di pasta per realizzare la fronte “pronunciata”… Incidete delle linee sulla fronte sempre con il dresdner…


4 Modellate due palline con la pasta bianca per realizzare gli occhi ed incollatele ai lati della fronte, assottigliate due pezzetti di pasta color kaki realizzando le sopracciglia, inseritele sopra gli occhi e rifinite con il dresdner tool. Premete al centro degli occhi con il pennarello alimentare nero per creare le pupille.


5 Rifinite i lati del collo e della testa praticando delle piccole pieghe sempre con il dresdner. Lasciate asciugare per un breve periodo. I denti saranno incollati in seguito.


6 Per le zampe posteriori, modellate la pasta a forma di salsiccia, assottigliando al centro. Appiattite e arrotondate un’estremità per la coscia quindi appiattite l’altra estremità e praticate due incisioni nella pasta per realizzare le tre dita. Smussate la punta delle dita ed aiutandovi con un bone tool (attrezzo dalle estremità arrotondate) spingete la punta dell’attrezzo all’interno di ciascun dito per renderlo concavo in modo da poter inserire gli artigli. Pizzicate l’estremità opposta del piede appuntendola per realizzare un quarto dito. Con il dredner tool praticate delle “pieghe” alla base della coscia e sopra il piede. Fissate una zampa posteriore al lato del corpo, e ripiegate i piede verso l’alto, posizionate l’altra zampa dall’altro lato del corpo tenendo il piede “piatto”.


7 Modellate ora le due zampe anteriori, partendo sempre da una piccola “salsiccia”. Assottigliatele leggermente nella parte centrale e realizzate delle pieghe nell’incavo del “gomito” con il dresdner tool. Praticate un taglio al centro di una delle due estremità per realizzare le dita, appuntite ciascun dito. Arrotondate l’altra estremità ed incollate le zampe ai lati del corpo con della colla edibile. Lasciate che una zampa si sovrapponga all’altra.


8 Pennellate con della colla edibile la parte interna della mandibola. Per realizzare i denti inferiori, arrotolate della pasta bianca creando una piccola “salsiccia”, appuntite le estremità e tagliate con un coltellino queste due parti appuntite, incollate i denti partendo da dietro, realizzando dei denti più piccoli come “molari” e man mano più grandi ed appuntiti per la parte davanti (gli incisivi). Ripetete lo stesso procedimento per l’arcata superiore che comunque sovrasta quella inferiore.


9 Dividete la pasta marrone che avevate lasciato da parte in 6 palline, appuntite ciascuna pallina ed incollate questi artigli alle dita delle zampe inferiori aiutandovi con della colla edibile.





Nessun commento:

Posta un commento