mercoledì 30 marzo 2011

Reportage dalla Squires Kitchen exhibition 2011

Ciao a tutti!
Scusate la lunga assenza ma questo è stato un periodo ricco di impegni per me! Primo tra tutti la partecipazione alla 25esima edizione della fiera della Squires Kitchen che si è tenuta a Farnham (Londra) dall'11 al 13 marzo 2011.
Squires Kitchen mi ha invitata a questo evento e per me è stato davvero impossibile rinunciare perchè la curiosità era davvero tantissima.
Sono arrivata a Farnham nella serata dell'11 marzo in compagnia di due amiche che hanno approfittato di questa occasione per accompagnarmi e visitare un pò Londra.
Quando siamo uscite a cena quella stessa sera siamo passate davanti ad un negozio..... ho guardato meglio ed era proprio lui..... il negozio della Squires Kitchen. Non ci potevo credere, mi sentivo come Pinocchio nel paese dei balocchi!!!!! Ho cominciato a saltellare in mezzo alla strada.... le mie amiche si sono guardate ed hanno detto: "sembra che l'abbiamo portata da Tiffany!"

Le vetrine erano piene di oggetti ed attrezzi di ogni tipo e si intravedevano anche delle rastrelliere strapiene di veiners..... i miei attrezzini preferiti del momento!!!! Il negozio avrebbe aperto alle 9 la mattina successiva mentre la fiera sarebbe cominciata solo un'ora dopo...... così ne ho approfittato ed ho speso quasi la totalità delle sterline che mi ero portata...... Ho acquistato soprattutto veiners, cutters ed una marea di coloranti in polvere, che bello poter guardare dal vivo..... comparare e scegliere...... inoltre nel negozio c'è una stupenda vetrina piena di torte in royal icing..... una più bella dell'altra...... cerco di scattare qualche foto ma ahimè la mia macchina fotografica non è un granchè.....



vorrei starle a guardare per ore, studiare tutti quegli intrecci e quei precisissimi lavori in ghiaccia ma la fiera sta iniziando, così raggiungo a piedi il Farnham malting.. Passo attraverso una parte del centro di Farnham che a mio parere è una carinissima cittadina.... piena di casette a mattoni rossi e giardinetti ben curati...... la primavera è leggermente in anticipo qui rispetto a Milano, forsizie già  sbocciate e bordure di narcisi giallissimi..... All'ingresso della fiera c'è già una coda lunghissima,
(foto di Alister Thorpe)

 incontro Emanuela (che è una allieva del mio ultimo corso) e così chiacchieriamo ed aspettiamo insieme che arrivi il nostro turno. La fiera è disposta su 3 livelli ed in diverse sale. Una delle sale è stata adibita a delle dimostrazioni gratuite..... altre piccole sale a dei workshop a pagamento..... altre sale per l'esposizione delle torte in gara..... ed infine un grande spazio dove esponevano Squires Kitchen ed altri produttori.
Per prima cosa partecipo alla dimostrazione di Vivian Lee, appena entro lei mi vede e mi manda un bacio. Sta decorando delle uova di pasqua con dei bellissimi fiorellini di ghiaccia, quelli che ci aveva insegnato al corso di Novembre di Roma.
Subito dopo si tiene la dimostrazione di Eddie Spence, in assoluto il massimo esperto di royal icing...... è un uomo molto arzillo e gioviale, ha una padronanza ed una velocità incredibile a lavorare la ghiaccia..... dice spesso che non ci vuole molto a realizzare i soggetti..... certo non ci vuole molto per lui che ha qualcosa come 56 anni di esperienza alle spalle!!!!
 Vederlo lavorare è una gioia per gli occhi. Vedo esposte sul tavolo di lavoro tutte le sue meravigliose placche, quelle che sono anche illustrate nel suo libro, vedere i dettagli e la precisione di queste cose dal vivo vi assicuro che è un'emozione fortissima!!!! Dopo questa dimostrazione mi avvicino a Sir Spence, voglio assolutamente stringergli la mano..... magari mi passa un pò di fluido magico!!!! Decido di gironzolare a più non posso per la fiera..... Voglio vedere TUTTO!!!!
Per prima cosa ho visitato la sala delle wedding cake, era una delle sale più grandi, ci saranno state come minimo 40 torte..... è incredibile poter vedere queste meraviglie dal vero e non su un libro o in una foto..... ti rendi conto di quanto puoi capire ed apprendere guardando molto da vicino i soggetti, studiare le forme e le sfumature dei fiori, capire il disegno e la fattezza di quei ricami perfetti...... per me è stata una lezione preziosissima di cake decorating..... e solo guardando........
Gli stili erano molto diversi..... alcuni mi piacevano molto, altri un pò meno comunque è fuor di dubbio che ciascuna torta era stata realizzata da mani espertissime e con tecniche precisissime..... ovviamente erano state realizzate dai migliori cake designer inglesi......

questa era una delle mie preferite.......è così romantica!!!!





Grazie al marito di Vivian che incontro a gironzolare anche lui tra gli stand scopro altre sale un pò nascoste che non sarei mai riuscita a trovare da sola..... e qui vedo altre meraviglie incredibili, una sala dedicata al 25esimo anniversario della squires kitchen exhibition (..... non vi dico...... meraviglia..)



ed una sala a tema Alice nel paese delle meraviglie e cupcakes vari....... come spiegare a parole....... impossibile.......







Una delle cose che mi è piaciuta di più è stato che ad ogni stand sia di Squires che di altri fornitori era sempre presente un designer che dimostrava al pubblico le più disparate tecniche..... erano li a disposizione di chiunque avesse un dubbio o volesse chiedere informazioni e delucidazioni..... cosa a mio avviso incredibilmente utile..... per esempio allo stand di Squires ho visto Jan Clement May che spiegava come realizzare i suoi meravigliosi animaletti e quale pasta era meglio usare...... Carlos Lischetti spiegava la realizzazione delle sue flessuose bamboline e poi Ceri Griffiths fantastici i suoi lavori anche in stile moderno con ghiaccia reale...... una gentilissima signora di cui non conosco il nome mi ha spiegato come dipingere sulla pasta di zucchero dei meravigliosi gigli e delle incredibili farfalle (nella foto di prima si vedo i gigli dipinti da lei)..... basta un pò di colore, 2 gocce di alcol tipo wodka, 2 gocce di colla edibile, un pennellino ed il gioco è fatto (si, bisognerebbe avere anche le sue mani però.....). La giornata è finita. Passiamo la serata invitati da Squires alla loro cena..... tutti sono stati gentili e carinissimi con noi, mi presentano Alan Dunn e Carlos Lischetti ed altre persone che lavorano con loro...... ho trovato tutte persone molto gentili e disponibilissime con noi, Vivian tra tutte che ci ha scarrozzato fino al ristorante ed anche il giorno dopo all'areoporto (grazie Viv). Ceniamo al tavolo con Donatella Semalo, Federica di Silovoglo e Roberta di Roberta cakes..... si parla un pò del festival che si terrà a Maggio il 14 e 15 a Milano...... non vedo l'ora! una opportunità come questa nella mia città...... voglio assolutamente esserci, esporre le mie torte e fare delle piccole dimostrazioni (magari wired flowers...... il mio pallino del momento!!!!) sarà meraviglioso avere una piccola SK exhibition anche a Milano.......
 Il secondo giorno assisto alla premiazione delle torte vincitrici delle varie sezioni e ne approfitto per scattare foto con i miei miti, Alan Dunn, Sir Eddie Spence, poi mi avvicino ai titolari dell Squires, vorrei fare una foto ricordo anche con loro, stanno parlando con una signora con un viso simpatico mi dicono: vorremmo presentarti questa signora, si chiama Peggy Porschen..... la conosci? Quasi mi genufletto, adoro il suo stile, il suo negozio così chic e femminile, le sue torte, e così foto ricordo anche con Peggy!

io con Beverly Dutton, suo marito e Peggy Porschen

io con Alan Dunn


...e con Sir Eddie Spence....
Trovo che occasioni come queste siano incredibilmente utili per chi è appassionato di cake decorating, avere la possibilità di conoscere tutti questi maestri che sono persone comunque molto umili e disponibili, poter quasi toccare con mano le meraviglie che realizzano....... ragazze lo organizziamo un mega tour di italiane il prossimo anno?
Un bacio a tutti! E vi aspetto tutti al Cake design italian festival, a Milano al Westin Palace hotel dal 14 al 15 maggio!!!!!!!
Claudia

P.S. Queste invece sono le foto ufficiali che mi hanno gentilmente inviato dalla Squires Kitchen. Grazie Jenny e Zena!!!! Tutte le foto che seguono sono state scattate da Alister Thorpe



il taglio del nastro, Beverly Dutton (la titolare della SK con camice bianco) ed Eddie Spence insieme ai vari insegnanti della Squires


un meraviglioso bouquet di Alan Dunn

il mitico mago di Carlos Lischetti, mi ha detto che gli piace ispirarsi ai soggetti di Tim Burton...

l'avete riconosciuta? Sir Eddie Spence ovviamente....

Enticing cakes

Fiona Barnett

Lo stand dei libri, a me sono piaciuti particolarmente l'ultimo libro di Alan Dunn e "Animals" di Jan Clement-May, ma consiglio anche tutti i numeri della rivista "wedding cakes" e "cakes and sugarcraft"..... sono una magnifica fonte di ispirazione!!!!

Una demo di Carlos Lischetti allo stand Squires Kitchen 


Rhianydd Easton

To good to eat cakes
Queste invece sono alcune immagini della scuola della Squires Kitchen, gli spazi sono stati allestiti in collaborazione con l'italianissima Smeg che ha fornito tutti gli elettrodomestici:








12 commenti:

  1. CIAO CARA HO SCOERTO IL TUO BLOG QUALCHE GIORNO Fà E NON RIESCO A TOGLIERGLI GLI OCCHI DI DOSSO,SONO ANCHE IO UN'APPASSIONATA DI TORTE DECORATE E MI DILETTO IN QUALCOSA (tutto faidate) DOVREI FARE DEI CORSI CHE ADESSO CON LA BIMBA PICCINA NON POSSO FARE MA RESTA UNO DEI MEI SOGNI.TU SEI BRAVISSIMA ,PASSA A TROVARMIGUARDA LE MIE PICCOLE CREAZIONI E ACCETTO VOLENTIERI CRICHE . TI ASPETTO CIAO

    RispondiElimina
  2. grazie ragazze! spero proprio di potervi aiutare anche con i prossimi tutorials che pubblicherò.....
    Baci!
    Claudia

    RispondiElimina
  3. OH... MY... GOD! PERCHE' NON HAI PORTATO ANCHE ME!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo!! Quanto mi sarebbe piaciuto esserci!
    ps: passa a trovarmi che c'è un regalo per te!

    RispondiElimina
  5. Grazie del riassunto e delle foto di queste fantastiche creazioni.
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo racconto e strepitose foto! Posso chiederti una info? Io vivo a Londra e al 90% vorrei riservare un corso di royal icing a giugno ( oppure quello alla fine di agosto) alla SK. Me ne hanno parlato molto bene, tu me lo consiglieresti quindi un corso da loro?
    Grazie per info!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti! Per i corsi di ghiaccia si, li consiglio vivamente, sono tutti insegnanti molto validi, Sir Eddie Spence in primis. Organizzati però con largo anticipo.... non so se per giugno ci saranno ancora posti.....
    Baci!
    Claudia

    RispondiElimina
  8. Grazie per la risposta, si i posti ci sono , sono io che non so se ce la faccio per giugno perche attendo conferma per un viaggio di lavoro. Comunque grazie mille per conferma sulla bravura :) XXX

    RispondiElimina
  9. ciao Claudia ho scoperto solo oggi il tuo blog e le cose meravigiose che fai ! spero di diventare più brava seguendoti e se farai dei corsi spero di poter partecipare...
    io ho scoperto questa passione solo da un anno e per il momento faccio un po' da autodidatta, se ti va passa a dare un'occhiata al mio blog.
    a presto...
    Cristina

    RispondiElimina
  10. Pozdrav draga Claudia, torte su vam neopisivo lepe, odusevljena sam lepotom i kreativnoscu!!! Kako ste napravili ovu prelepu cokoladnu tortu sa cvetovima od cokolade? Da li je to fondan od cokolade, ako mozete recept da mi date, i postupak izrade - ukrasavanja torte.
    Pravila bih slicnu za svadbu mojoj rodjaki, kao poklon.
    Puno hvala unapred, poljubac mila :)))

    RispondiElimina
  11. ciao,intanto complimenti!poi vorrei chiederti una cortesia grande grande ^_^
    Potresti mandarmi una mail con i costi di questo corso?
    La trovi sul mio blog
    http://torteedolcettidialu.blogspot.com
    Ti ringrazio fin d'ora e attendo con ansia tue notizie.Ti prego di contattarmi. ^_^

    RispondiElimina