lunedì 3 ottobre 2011

Traduzione Squires Kitchen - i progetti dei grandi maestri - Wedding bells cake di Makiko Searle

Anche questo mese siamo al consueto appuntamento con le traduzioni di Squires Kitchen. Guardate che bella torta!!!!! Una perfetta wedding cake decorata sobriamente con festoni in ghiaccia e fiorellini e come topper un romanticissimo cuore con un motivo molto utilizzato nei paesi anglosassoni per i matrimoni, due campanelle.

La traduzione qui di seguito è tratta dal libro "Cakes to fall in love with" di Makiko Searle. B. Dutton Publishing. £14,99
Potete ordinare una copia del libro sul sito di Squires Kitchen: www.squires-shop.com, questo è il link diretto: http://www.squires-shop.com/ibf/index.php?p=product&id=6318&parent=0



Makiko Searle ” Wedding bells” Campane per una torta nuziale




Ingredienti:


torta rotonda diametro 10 cm (4 strati*)


torta rotonda diametro 13cm (2 strati*)

torta rotonda diametro 20 (4 strati*)


torta quadrata lato 25 cm (2 strati*)


torta quadrata lato 30cm (4 strati*)


3 Kg circa di farcitura


1 kg circa di bagna (acqua e zucchero)


5 kg di marzapane


5 kg pasta di zucchero bianca


200g pasta per modellazione bianca (100g di pasta di zucchero + 100g di Sugar florist paste Squires Kitchen)


Colore in pasta color giacinto (hyacinth Squires Kitchen)


1.5kg ghiaccia reale SK


Pennarello alimentare (qualsiasi colore)


* per strato si intende una base di torta di circa 3/4 cm di altezza


Attrezzature:


Schema disegno (qui allegato)


Vassoi rotondi: 2 x 10cm, 1 x 13 cm e 2 x 20cm


Vassoi quadrati: 1 x 25cm, 2 x 30cm e 1 x 35cm


8/10 bastoncini di sostegno in plastica (dowels)


Beccuccio n. 1.5


Carta forno su cui riportare il disegno dello schema


Tappetino antiaderente


Tronchesino per tagliare i ferretti


4 mt. nastro di raso bianco altezza 5 mm.


2 mt. Nastro di raso bianco 15 mm


Set piccoli stampi a forma di cuore


Ferretto da fiorista bianco : 10-12 pz. nr. 33 e 3pz. nr. 18


Nastro da fiorista bianco



Copertura della torta:


1. Assemblate e farcite ciascuna torta (vedi pag. 26) e posizionate ogni torta sul vassoio corrispondente.


2. Ricoprite i 5 piani di torta come segue:


. torta rotonda da 10cm: farcite ed assemblate 4 strati di torta su 2 vassoi (i due vassoi sono messi uno sopra l’altro per riuscire a supportare il peso della torta). Ricoprite con 400gr. di marzapane e 400g di pasta di zucchero azzurro chiaro


. torta rotonda da 13 cm: farcite ed assemblate 2 strati di torta e posizionateli su 1 vassoio. Ricoprite con 250g di marzapane e quindi 250g di pasta di zucchero azzurro chiaro


. torta rotonda da 20cm: farcite ed assemblate 4 strati di torta posizionandoli su 2 vassoi. Ricoprite con 850g di marzapane e 850g di pasta di zucchero azzurro chiaro.


. torta quadrata da 25 cm: farcite ed assemblate due strati di torta su di 1 vassoio. Ricoprite con 700g di marzapane e successivamente con 700g di pasta di zucchero azzurro chiaro.


. torta quadrata da 30cm. Farcite ed assemblate 4 strati di torta posizionandola su 2 vassoi. Ricoprite con 2 kg di marzapane e 2 kg di pasta di zucchero azzurro chiaro.


Inserimento delle bacchette di sostegno (dowels)


3 Posizionate la torta di 30cm sul vassoio di 35 cm ed inserite le bacchette come segue:


Per la torta quadrata da 30 cm di lato inserite 4/6 bacchette


Per la torta quadrata da 25cm inserite 4 bacchette


Per la torta rotonda da 20cm inserite 4 bacchette


Per la torta da 13 cm inserite 4 bacchette


4 Montate le torte una sull’altra, utilizzando uno strato di ghiaccia reale sotto ciascun vassoio per assicurarvi che le torte siano ben fissate l’una sull’altra. Rifinite la base di ciascuna torta con il nastro di raso.


In evidenza:


Se come base utilizzate una “rich fruit cake” recuperate una scatola di cartone molto resistenze ed un ulteriore vassoio alla base della scatola per supportare il peso della torta durante il trasporto


Le campane decorative


Realizzate il sopratorta con un giorno di anticipo per farlo asciugare perfettamente.


Cuori


1 Tagliate tutti i ferretti nr. 33 in 8 parti uguali


2 stendete della pasta per modellazione bianca in uno strato di 2mm di spessore e ritagliate dei cuoricini di 3 dimensioni diverse.


3 pennellate un po’ di colla edibile su un’estremità di ciascun ferretto ed inserite i ferretti nei cuoricini e pizzicate la punta dei cuori per dare un piccolo movimento. Lasciate asciugare su un pannello di gomma piuma o su un foglio di carta da cucina.


4 Dividete del nastro da fiorista bianco in due parti tagliando nel senso della lunghezza ed avvolgete con il nastro 6 o 8 cuori insieme, partendo da quelli più piccoli fino a quelli più grandi


5 Ripetete lo stesso procedimento per ottenere circa 12 “mazzetti”


6 Inserite metà dei “mazzetti” su un ferretto da fiorista nr. 18, aiutandovi con il nastro da fiorista attorcigliate le estremità dei ferretti con il nastro per montare il ramoscello, partendo dall’alto e man mano scendendo verso il basso fino ad arrivare a metà del ferretto nr. 18. Ripiegate leggermente il ramoscello così creato per dare una forma arcuata. Ripetete per l’altra parte del motivo utilizzando sempre un ferretto nr. 18


Le campane sospese


7 Tagliate un ferretto nr. 18 in due parti uguali e ripiegate una delle due estremità di ciascun ferretto ad uncino.


8 Con 20g di pasta per modellazione ricavate una forma ad “uovo” , modellate e scavate la base di questa forma utilizzando un piccolo mattarello, modellate a forma di campana con le mani


9 Stendete un po’ di pasta per modellazione fino a raggiungere uno spessore di 2mm, e ritagliate una striscia che deve essere lunga abbastanza per avvolgere completamente la base della campanella. Incollate la striscia con della colla edibile.


10 Spennellate un po’ di colla edibile sull’estremità ad uncino del ferretto. Ed inseritelo nella campana. Spingete per bene il ferretto fino a metà della campana.


11Ripetete i passi dal nr. 7 al nr. 10 per realizzare l’altra campana e lasciate ad asciugare.


12 Ricavate 2 palline con la pasta rimanente ed incollatele sotto ciascuna campana.


Assemblaggio


13 Unite i due ramoscelli di cuoricini dalle estremità dei ferretti nr. 18 avvolgendo con del nastro da fiorista. Ripiegate i ramoscelli per dare una forma a cuore alla decorazione e fissate le altre due estremità insieme, sempre con il nastro da fiorista. Tagliate il ferretto in eccesso con un tronchesino.


Decori in ghiaccia (piping work)


Piano sopra e sotto (primo ed ultimo piano)


1 Misurate l’altezza del piano superiore e ritagliate una striscia di carta forno della stessa altezza, Avvolgete la carta attorno alla torta per misurarne la circonferenza e tagliate lasciando un cm. in più per aiutarvi a sovrapporre la striscia di carta sulla torta. Assicuratevi che la striscia di carta avvolga perfettamente la torta per essere il più precisi possibile.


2 Prendete la striscia e ripiegatela in 6 parti uguali, lasciando 1 cm in più nell’ultima parte ripiegata, Disegnate una curva sulla carta e ritagliate la forma con le forbici.


3 Riaprite la carta e riavvolgete questa striscia attorno alla torta


In evidenza: Se vi è difficile disegnare una curva precisa potete utilizzare uno stampino circolare come guida.


4 Per il piano alla base, misurate un lato della torta e ritagliate una striscia di carta forno della stessa lunghezza. Prendete la striscia e ripiegatela per 4 volte, disegnate una curva sulla carta e ritagliate.


5 Tenete lo schema così realizzato ben posizionato su ciascun lato della torta, ed incidete il motivo sulla torta punteggiando con un punteruolo (esiste un attrezzo apposito che si chiama scriber tool o scribing needle) Ripetete lo stesso procedimento anche per il piano superiore punteggiando lungo lo schema e poi rimuovendo la carta.

6 Preparate della ghiaccia reale consistenza ferma “stiff- peak”, mettete la ghiaccia in un conetto e tagliatene la punta a forma di “V” utilizzando delle forbicine affilate. Realizzate delle foglioline lungo tutto il motivo che avete precedentemente inciso sulle torte, aiutandovi con le immagini passo passo.

Secondo e quarto piano

7 Con un righello ed il punteruolo, contrassegnate su ciascuna torta (alla base) il punto centrale della parte frontale, del retro e di entrambi i lati, mettete della ghiaccia in un conetto con beccuccio nr. 1.5 e create il motivo floreale partendo dal punto contrassegnato e procedendo lungo il bordo della torta, da sinistra a destra seguendo le immagini passo passo.

Torta al centro

8 Misurate l’altezza e la circonferenza della torta e ritagliate una striscia di carta della stessa lunghezza ed altezza della torta come avete fatto in precedenza per il piano superiore. anche qui lasciate un cm in più per facilitarvi nel fissare la striscia di carta alla torta.


9 Togliete la striscia dalla torta e disegnate sulla carta il monogramma al centro della striscia con un pennarello alimentare. Fissate la striscia di carta forno attorno alla torta ed incidete il motivo sulla torta punteggiando con il punteruolo nella parte frontale


 In evidenza:


Potete utilizzare le lettere dello schema a pag 115 oppure stampare direttamente dal computer le iniziali della grandezza che preferite ed utilizzando un carattere “adornato”



10 Preparate della ghiaccia consistenza semi morbida “soft peak” e mettetela in un conetto con beccuccio nr. 1.5. Togliete la striscia di carta dalla torta e realizzate il motivo delle iniziali lavorando da sinistra a destra (o viceversa se siete mancini)


Decorazione sopra torta


1 Inserite la decorazione con le campanelle in un “flower pick” (il flower pick o posy pick è un piccolo supporto in plastica di forma allungata e concava, è un cuneo di appoggio che si inserisce nella torta e contiene solitamente i bouquet di pasta gomma che si utilizzano come topper) riempito con della ghiaccia reale. Inserite il supporto al centro della torta superiore.


2 Avvolgete i ferretti alla fine delle campanelle attorno ai ramoscelli a forma di cuore, nascondete la giuntura con un fiocchetto di raso.

In evidenza

Se dovete trasportare la torta ad una certa distanza per la consegna, è consigliabile montare la decorazione sopratorta sul posto in modo da non danneggiarla durante il trasporto.


5 commenti:

  1. wow....che spiegazione dettagliata, grazie per questa fantastica traduzione, la terrò buona nel cassetta pronta per essere utilizzata...spero!!!!
    Complimenti!
    a presto,
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Ciao , passo di qui pe per caso. Complimenti x il tuo blog e per questo post magnifico dove descrivi tutto al dettaglio. Sei bravissima!! Passa da me, lascia un commento ;)


    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia, complimenti sei "bravissima"... da oggi ti seguirò sempre!
    Buona serata
    Antonella.

    RispondiElimina
  4. F A V O L O S A !!!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ma che torte meravigliose!!! sono estasiata!soprattutto questa è super chic, la torta dei miei sogni!Bravissima!

    RispondiElimina