venerdì 30 settembre 2011

Da lunedì 3 ottobre in edicola "Torte Spettacolari"!!!!

E' con grande gioia che vi annuncio l'uscita in edicola della prima rivista italiana interamente dedicata al cake decorating. Io ho curato la realizzazione di alcuni progetti della rivista che sono stati descritti e fotografati passo passo, le altre torte e dolcetti sono state realizzate dalla responsabile del progetto Barbara Perego (appassionata di cake design).
E' un progetto al quale tengo molto per cui vi prego di diffondere l'informazione a tutti i vs. amici cake lovers.....



Cake Decorating… all’italiana


Trasmissioni televisive come “Il Boss delle torte” o “Le torte di Toni” hanno fatto appassionare tantissimi italiani all'arte di creare torte decorate in pasta di zucchero, detta anche "cake decorating" o "cake design".

Il fatto che le serie vengano dagli USA fa pensare che la decorazione di torte sia una forma d'arte arrivata in Italia di recente dall'America, ma non è così. Se è vero che oggi i più grandi artisti del settore (i "cake designer") sono americani, australiani e inglesi, è anche vero che i dolci decorati in pasta di zucchero e le decorazioni in zucchero erano presenti nei banchetti italiani sin dal Rinascimento. In un banchetto a Venezia tenutosi nel 1574 in onore del re di Polonia, per esempio, tutta la tavola era apparecchiata con suppellettili in zucchero: dalle posate, ai tovaglioli, al pane... ed erano realizzati con tanta arte che il re prese un tovagliolo per pulirsi la bocca solo per scoprire che era di zucchero!

A rivendicare la passione italiana per la decorazione delle torte è in edicola, dalla prima settimana di ottobre, Torte Spettacolari, la prima rivista di Cake Decorating tutta italiana, che spiega passo per passo come realizzare torte e dolcetti in pasta di zucchero in casa e senza essere dei maghi della pasticceria.

Torte Spettacolari è una rivista di Sprea Editori e nelle sue 112 pagine sono proposte tutte le tecniche per fare le torte decorate (da come fare la pasta di zucchero a come coprire le torte ai trucchi per fare decorazioni spettacolari in poco tempo) e sono illustrati 10 progetti di torte e 15 di dolcetti monoporzione, con le decorazioni mostrate passo per passo con foto e testi di spiegazione. La rivista insegna anche, sempre passo a passo con foto, come fare le rose e le scarpine per bimbo in pasta di zucchero, due tra i soggetti più amati tra i cake designer di tutto il mondo.

I progetti vanno dai più semplici, che può fare anche chi non sa cucinare e non ha mai preparato dolci, ai più avanzati, che richiedono un po’ più di manualità ma che tutti possono imparare a fare seguendo le istruzioni della rivista.

Barbara Perego

14 commenti:

  1. Wow il 2 ottobre sarò in edicola a qualunque costo!!!

    RispondiElimina
  2. questa non può mancarmi, vado a prenotarla !

    RispondiElimina
  3. che bella la compero io sono di genova spero di trovarlo

    RispondiElimina
  4. HA!!!ha!!1che bello finalmente anche da noi!!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bello.. finalmente!! Copio subito il banner!! E spero di accaparrarmi la mia copia in edicola!!

    RispondiElimina
  6. Scusa...se mi permetto...ma Lunedi' è 3 ottobre...
    ti conviene aggiustare....o esce domenica??
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao bella, non vedo l'ora di acquistarla, è già da qualche gg che la cerca e ancora dalle mie parti non è arrivata!!! A presto!

    RispondiElimina
  8. bellissimooooo lo compro subitoooo

    RispondiElimina
  9. Spero proprio siate riuscite a trovarla....

    RispondiElimina
  10. uffa!!!! ho fatto il abbonamento ma fino ad oggi nn mi e arrivata e in edicola nn riesco a trovare nemeno a peso d'oro.... ma aspettiamo........ancora.....

    RispondiElimina