martedì 8 marzo 2011

A scuola di cake decorating con Squires Kitchen - Tecniche base: La rosa di Paddi Clark

Eccoci al consueto appuntamento mensile per le traduzioni di articoli Squires Kitchen.
Questa volta parliamo della rosa. Questo tutorial è stato tratto dal libro "Sugar flowers for beginners" di Paddi Clark (B. Dutton Publishing). Questo è il link per acquistare il libro:
http://www.squires-shop.com/ibf/index.php?p=product&id=3948&parent=0

Rose di Paddi Clark



Ci sono diversi metodi per realizzare le rose in zucchero. Quello illustrato qui di seguito viene chiamato "metodo tutto in uno" e prevede l'utilizzo di uno stampino per fiore a 5 petali. Può essere utilizzato per realizzare rose di ogni dimensione, semplicemente modificando la misura dello stampino. Troverete inoltre le istruzioni per realizzare una rosa a grandezza naturale, se desiderate presentare come singola decorazione un unico fiore.

La Rosa: il significato - rosso= amore, giallo= gioia, rosa=ammirazione, bianco=purezza, arancione=fascino, lavanda= icanto, pesca=modestia


Rosa Genus

Occorrente:

Confectioner's glaze squires kitchen (è un liquido che serve per lucidare foglie e petali).

Colla edibile Squires Kitchen

Sugar florist paste Squires Kitchen nei seguenti colori: Holly/Ivy (verde foglia), Pale pink (rosa pallido), white (bianco)

Squires Kitchen professional dust food colours (colori alimentari in polvere) nei seguenti colori: Cyclamen (rosso ciclamino) edelweiss, Holly/Ivy, Vine.

White vegetable fat (grasso vegetale che si utilizza per non far incollare la florist paste alla superficie di lavoro, in Italia si può trovare il Crisco)

Attrezzatura:

Ball tool (atrezzo con un'estremità sferica per modellare ed assottigliare petali e foglie

Stampino a forma di fiore a 5 petali n. F6 (o FC6 per una rosa a grandezza naturale, per realizzare una singola rosa)

Stampino a forma di calice: (calix cutter) R11 (piccolo) o R11E (grande, per rosa singola)

Celstick (atrezzo simile ad uno stuzzicadenti in plastica per modellare i petali)

Stuzzicadenti

Nastro da fiorista verde (floristry tape green)

Ferretto da fiorista n. 24 bianco (floristry wire wite n- 24 gauge)

Set n. 2 pannelli in gomma piuma (foam pads set of 2)

Squires Kitchen Glaze cleaner (serve per pulire i pennelli dalla colla edibile)

Venatore per petalo di rosa Tea Rose grande (Squires Kitchen great impression large tea rose leaf veiner)

Flower former in polistirolo (forma concava in polistirolo dove si appoggia il fiore per farlo asciugare dando la forma del fiore) in alternativa si possono utilizzare i vassoi in polistirolo delle mele confezionate.

Stampo petalo singolo n. 550/549 (richiesti solo per la rosa a grandezza natuale)

Piano di lavoro antiaderente (rolling board)

mattarello (possibilmente antiaderente)

Stampo per foglia

silk veining tool (atrezzo a punta in plastica che richiama la venatura della seta, serve per modellare i petali)

Procedimento:

Per il centro della rosa:



1 Ripiegare ad uncino l'estremità di un ferretto da fiorista n. 24. Modellare a forma di cono una piccola quantità di Sugar florist paste rosa pallido, assicurandoci che il cono sia della stessa altezza e grandezza del petalo dello stampino che utilizzeremo.

2 Pennellare un pò di colla edibile sull'uncino del ferretto ed inserirlo alla base del cono. Premere con le dita sulla base del cono per far aderire bene la pasta al ferretto. Mettere momentaneamente da parte ad asciugare.

Ripetere i passi 1 e 2 per realizzare tutti i centri di cui avremo bisogno per il nostro progetto.

Petali:

3 Cospargere di Crisco un parte del piano di lavoro, quindi stendere una piccola quantità di sugrar florist paste rosa pallido. Lo spessore deve'essere abbastanza sottile.

Sollevare la pasta ed appoggiarla sulla parte del piano senza Crisco e realizzare una serie di fiori a 5 petali con l'apposito stampino (utilizzare lo stampino più grande per la rosa a grandezza naturale)

4 Posizionare i petali sul pannello di gomma piuma ed utilizzare il ball tool per assottigliare il profilo dei petali, passando l'attrezzo sul profilo di ciascun petalo, pennellare della colla al centro del fiore e quindi far passare attraverso il centro del fiore il cono che abbiamo realizzato in precedenza, il ferretto passerà attraverso il fiore ed attraverso la gomma piuma. Sistemare il piano di gomma piuma sopra un bicchiere od una vaschetta in modo da poter contenere il ferretto che fuoriesce da sotto la gomma piuma e quindi poter lavorare su una superficie stabile ed avere entrambe le mani libere per lavorare sulla rosa.




5 Pennellare la colla sulla base di un petalo (dalla base fino a metà del petalo. Far aderire la base del petalo al cono e pian piano salire ed avvolgere tutto il petalo al cono. Ora il cono non sarà più visibile. Saltare un petalo e ripetere la stessa operazione con il terzo petalo che si troverà sul lato opposto rispetto al primo petalo e che quindi coprirà completamente il nostro cono.

6 Pennellare con della colla solo il lato sinistro dei rimanenti 3 petali. Incollare il primo di questi al bocciolo, allo stesso livello degli altri, lasciando la parte destra del petalo distaccata dal bocciolo. Infilare il petalo successivo appena sotto l'apertura del petalo precedente e ripetere anche con l'ultimo petalo.

7 Ripiegare delicatamente verso l'esterno la parte del petalo che rimane aperta, tenendo la "punta" superiore del petalo alla stessa altezza degli altri, e ripiegando man mano la parte del petalo che si apre sempre più fino alla base del petalo, per dare un effetto a spirale

8 Per realizzare un bocciolo che sta per schiudersi potete fissare il calice (sepalo) del fiore a questo punto (vedi il punto 16)

9 Impastare insieme la stessa quantità di florist paste bianca e rosa pallido, per ottenere un colore più tenue... Prelevare una piccola quantità di pasta (riporre il resto in un sacchetto di plastica per evitare che si secchi), stenderla sul piano di lavoro e ricavare un altro fiore a 5 petali con l'apposito stampo. Rimuovere 2 petali (uno opposto all'altro) assottigliare il profilo dei rimanenti 3 petali con il ball tool. N.B. Non allungate i petali mentre premete perchè devono mantenere la stessa grandezza dei precedenti. Praticate un movimento rotatorio con il bass toll all'interno del petalo in modo da renderlo concavo.

10 Firare il petalo dalla parte opposta e con l'aiuto di uno stuzzicadenti ripiegare le estremità del petalo, partendo dal centro e scendendo fino a metà di ogni lato. (come in foto). Posizionare i petali sul flower former e lasciarli asciugare parzialmente finchè non terranno la forma.

11 Spennellare della colla edibile sulla base del bocciolo e fissare i tre petali alla base del fiore, facendo passare il ferretto attraverso. Fare in modo che questi petali stiano abbastanza sollevati e staccati dal bocciolo. Per realizzare una rosa semi aperta a questo punto si può attaccare il calice (sepalo) alla base della rosa.


12 Lavorare la sugar flower paste che avevamo tenuto da parte con la stessa quantità di flower paste bianca e stenderla molto sottilmente questa volta. Tagliare una forma da 5 petali. Assottigliare ciascun petalo e premere bene in tutte le direzioni con il ball tool per allargare il fiore.

Dall'interno, con un movimento rotatorio rendere concavo ciascun petalo. Capovolgere i petali e ripiegare verso l'esterno i profili dei petali come prima, aiutandoci sempre con uno stuzzicadenti. posizionare nel flower former finchè i petali non saranno parzialmente asciutti e terranno la forma.

13 Spennellare della colla alla base della ns. rosa quindi inserire il bocciolo passando con il ferretto attraverso il centro di questi ultimi 5 petali. Girare il fiore sotto sopra e delicatamente sistemare i petali, fissandoli per bene e facendo attenzione che questi utlimi siano in posizione sfalsata rispetto ai 3 petali precedenti. Sovrapponeteli ai petali precedenti ma senza ricoprirli completamente. Premere delicatamente sulla base degli ultimi petali per fissarli per bene ma facendo in modo che restino comunque sollevati e ben aperti.

14 Se deciderete di realizzare una rosa a gradezza naturale (che dovrà essere preferibilmente usata come singola decorazione) realizzate utleriori petali che verranno montati singolarmente su ferretto. Utilizzate le due misure di stampini indicate in precedenza.

Inserite il ferretto nei petali singoli utilizzando il metodo che preferite quindi "venate" e modellatene il profilo come spiegato in precedenza.

Curvare delicatamente la base di questi petali e lasciarli asciugare parzialmente finchè non terranno la forma. Fissare i petali più piccoli attorno al fiore con del nastro da fiorista, quindi inserire anche i petali più grandi intervallati rispetto ai precedenti. Fissare i petali con il nastro, uno alla volta. Lasciar asciugare completamente in un flower former.

15 Questa rosa ha petali più scusi al centro e sempre più chiari verso l'esterno. Può essere lasciata così oppure si può accentuare il contrasto spennellando del colorante in polvere color ciclamino sui petali più interni.

In alternativa si possono realizzare tutti i petali dello stesso colore e poi sfumare solo l'interno della rosa con del colorante in polvere di una tonalità più scura rispetto al fiore.

In evidenza: Se volete realizzare una rosa rosso intenso preparare il fiore utilizzando della florist paste rossa (poinsettia), lasciar asciugare quindi sfumare tutti i petali con del colorante in polvere fucsia miscelato a del color poinsettia (rosso stella di natale). Passate la rosa sopra a del vapore (potete utilizzare un pentolino con dell'acqua appena bollita) e quindi ripassare tutti i petali con lo stesso mix di colori. Come tocco finale potete utilizzare una piccolissima quantità di colorante nero in polvere da tamponare leggermente nel centro della rosa.

Calice (sepalo)

16 realizzare un cono di flower paste verde (Holly/Ivy) appoggiate il cono al piano di lavoro e cominciate a schiacciare la base aiutandovi con uno stuzzicadenti o con il celstick (questa tecnica si chiama mexican hat shape, perchè la forma che dovete ottenere è identica ad un sombrero)

17 Posizionare lo stampino a forma di calice (utilizzare quello più grande per la rosa a grandezza naturale) attraverso la forma di "sombrero" e premete alla base con lo stampino. Sollevare il calice così ottenuto e tenendolo in una mano, con la base rivolta verso di voi, premete al centro del cerchio con l'aiuto del celstick fino a realizzare un incavo, modellate le estremità con il ball tool

18 Spennellare la parte interna del calice con del colore in polvere verde mischiato al color edelweiss (bianco) praticate 2 o 3 piccoli taglietti sul bordo dei sepali, utilizzando delle forbicine appuntite, quindi spennellate della colla nel centro del calice e inseritelo dentro il ferretto, al di sotto della rosa. Rifinite i sepali ripiegandoli delicatamente verso l'esterno in modo da allontanarli dalla base della rosa.

19 Spennellate il calice con il confectioner's glaze, per dare un effetto di lucentezza. Quando avrete finito, pulite immediatamente il pennello con il glaze cleaner.

Foglie:

20 Stendere con il mattarello della florist paste verde. Realizzare le foglie utilizzando gli appositi stampini. "Venate" le foglie inserendole nel venatore (great impression Tea Rose leaf veiner) quindi inserite il ferretto in ciascuna rosa utilizzando il metodo che preferite.

21 Sfumare le foglie con il colorante in polvere verde e Vine. Date dei tocchi di sfumatura con del color ciclamino ai bordi delle foglie. Passare le foglie su del vapore (per fissare il colore). Lasciate asciugare. Immergere le foglie dentro al confectioner's glaze per rendere lucide le foglie e lasciare asciugare nuovamente.

23 Un ramoscello di foglie di rosa prevede una foglia grande all'apice del ramo, due foglie di media grandezza poco più sotto ed ancora più sotto 2 foglie ancor più piccole. Fissare le coppie di foglie ad una distanza di 2.5cm una dall'altra sul ferretto utilizzando il nastro da fiorista, fissarle il più saldamente possibile, una opposta all'altra (come da foto)

In evidenza:


Se avete poco tempo, il ferretto può essere incollato saldamente alla florist paste anche passando l'uncino su una fiamma viva. Quando diventerà rovente, inserendolo nella florist paste si fonderà perfettamente ed immediatamente con la pasta. Quest metodo è molto utile nell'ipotesi che un fiore già pronto si sfili dal ferretto. Ad ogni modo fate molta attenzione ed assicuratevi di utilizzare dei guanti protettivi perchè il calore verrà condotto lungo tutto il ferretto.

24 commenti:

  1. Grazie! E' fantastico poter scoprire tutti i segreti.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  2. che bello.sei bravissima!
    io sto cominciando ora ma provo tantissima difficoltà a creare i personaggi...c'è qualche consiglio che puoi darmi, qualche trucchetto????

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, questo blog è fantastico! Complimenti davvero per le splendide torte che vedo in questo blog, sei davvero un'artista!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  4. bellissima...complimenti e GRAZIE!!
    provero'ad imitarti..ma sara molto difficile!!
    ciao
    Enza

    RispondiElimina
  5. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice!
    Le tue torte sono bellissime!
    Irina

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte ragazze! Per rossella, il segreto più importante per la modellazione dei personaggi è il tipo di pasta che utilizzi, io ti consiglio la sugar dough paste per i personaggi, è studiata appositamente per la modellazione e rimane morbida in modo che anche i bambini o chicchesia la possano mangiare (volendo...) la puoi acquistare nel negozio on line www.squireskitchenshop.
    Per "la cucina di Irina" certo, adesso vado a farmi un giro sul tuo blog!!!!
    Baci!
    Claudia

    RispondiElimina
  7. Ciao è la prima volta che passo dal tuo blog e ne sono rimasta incantata, i tuoi lavori sono opere d'arte ,sei davvero bravissima, ti seguirò con assiduità !!! alla prossima

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il blog, è pieno di idee fantastiche!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il blog! E' pieno di idee fantastiche!!! peccato che io non sia abbastanza brava da realizzarle! ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Claudia, passa dal mio blog, c'è una sorpesinaper te!

    RispondiElimina
  11. Complimenti molto istruttivo e facile da comprendere :)
    magari si potrebbe pure fare una collaborazione, oppure pubblicare qualche tuo post nella mia rubrica i trucchi del pasticcere se vuoi dai un'occhiata sul mio blog e fammi sapere :) naturalmente indicando la fonte dei trucchi.....
    http://www.lanticapasticceria.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Grazie a Dorotea ho scoperto il tuo blog! Bellissime creazioni!!!

    RispondiElimina
  13. Ho un regalino per te sul mio blog!

    RispondiElimina
  14. Ma tesoro sei bravissimaaaa!
    che bella!
    Sei davvero un artista!
    Ti stimo :)

    RispondiElimina
  15. Ragazze! grazie mille a tutte per i complimenti!!!! siete davvero carinissime.....

    RispondiElimina
  16. Tutorial perfetto! Giuro che io ci provo ogni volta, ma ogni volta mi vengono delle rose orribili con la PDZ. Forse grazie a te riesco a migliorare un pò! Spero proprio!
    Grazie e ciao! :-)

    RispondiElimina
  17. sei molto brava... ;-) poi i tutorial sono sempre interessanti ;-)!

    RispondiElimina
  18. Ciao Claudia, ma dove lo trovo il ferretto da fiorista? Ti sembrerà incredibile, ma i fiorai da queste parti non ne hanno!!!!!!!!!!! Che iella!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  19. Seguirò il tuo blog...perchè lavoro la pasta di porcellana a freddo ... e la rosa mi è piaciuta tanto, ben fatti i passaggi!GRAZIE!!! Chissà se con il tempo arriverò a realizzare qualcosina anche con quella di zucchero!Splendido blog! A presto e complimenti...Patry

    RispondiElimina
  20. claudia che bella questa rosa io non ci riuscirò mai ha farne una decente !!!!grazie per il tuo aiuto

    RispondiElimina
  21. il mio sogno è riuscire ha fare una rosa bella bella.......

    RispondiElimina
  22. sei veramente molto brava! e te lo dice una pasticciera

    RispondiElimina