mercoledì 22 dicembre 2010

ROYAL ICED CHRISTMAS TREE CAKE

Ciao a tutti!
Questo vuole essere un regalo di Natale da parte mia a tutti i miei "lettori"!
Questa è la traduzione di un articolo apparso sulla rivista inglese  "Cakes and Sugarcraft" della Squires Kitchen www.squires-shop.com/- edizione invernale 2010-2011. E' un progetto dell'artista Vivian Lee per la realizzazione passo passo di una torta "Albero di Natale" ricoperta e decorata in ghiaccia reale, penso non ci possa essere momento migliore per pubblicarla......
Ringrazio la Squires Kitchen e Vivian Lee che mi hanno dato la possibilità di inserire questo articolo nel mio blog.

Non so quanti di voi avranno il coraggio e l'ardire di cimentarsi in un impresa del genere (soprattutto perchè mancano pochissimi giorni a Natale) ma mi sembrava doveroso dare il mio contributo per diffondere anche qui in Italia queste incredibili tecniche, so che gli appassionati come me apprezzeranno e trarranno senz'altro molti spunti per realizzare bellissime torte!
------------------------------------------------
Royal Icing
"Torta albero di Natale" di Vivian Lee

Questo torta può essere utilizzata come un sorprendente centro tavola natalizio di sicuro effetto. Affrontando tecniche quali la copertura in royal icing ed il run out, questo progetto è ideale sia per chi ha già raggiunto un livello intermedio sia per i principianti che vogliano mettere alla prova le proprie capacità.

Occorrente:
- 1 fruit cake (la fruit cake è una tipica torta inglese molto utilizzata come base per le torte da ricoprire in marzapane e royal icing) dimensioni minime: 35.5cm x 28cm
- Gelatina di albicocche
- 1.5kg di marzapane Squires Kitchen
- Zucchero a velo per spolverare
- 1.5Kg Ghiaccia reale istantanea (Instant mix royal icing Squires Kitchen)
- Glicerina Squires Kitchen
- Brillantini Squires Kitchen (magic sparkles)

Attrezzatura:
- Pennello da cucina
- Matterello antiaderente
- Carta forno
- 3 vassoi quadrati lato: 30.5cm per realizzare il run-out
- 1 vassoio circolare diametro 35.5cm
- 2 Smoothers (è una sorta di “pialla” che serve per lisciare il fondente o il marzapane e farlo aderire perfettamente alla torta)
- Coltellino
- Piatto girevole
- Spatole piccola e grande
- Spatola lunga in metallo – straight edge - (è simile ad un righello molto lungo in metallo, serve per "tirare" la ghiaccia e livellare perfettamente il top della torta)
- Spatola per il lato torta – metal side scraper - (è una spatola in acciaio di circa 12x11cm che si utilizza per livellare la parte laterale delle torte)
- Fogli di acetato
- Nastro adesivo
- Conetti in carta forno (delle piccole sacche da pasticcere che si utilizzano per la ghiaccia reale e possono essere fatte anche in casa utilizzando della carta forno)
- Beccucci n. 1 – 1.5 – 2 – e n. 50 (frill) per il ricamo alla base dell’albero
- Lampada da tavolo (per asciugare i decori in run-out)
- Pennello Squires Kitchen n. 2
- Spugna naturale (che può essere utilizzata a contatto con gli alimenti)
- 1.2mt nastro di raso bianco (15mm di altezza)
- Colla stick non tossica

Procedimento:


Copertura della torta con marzapane:
1 Se la torta ha una superficie irregolare, livelliamo la parte superiore con un coltello. Capovolgiamo la torta sottosopra, la superficie inferiore della torta diventerà il top.
Sovrapponiamo sulla torta il disegno dell’albero allegato (vedi schema in fondo alla pagina) e tagliamo la torta dandole la forma dell’albero.

2 Spennelliamo il top della torta con la gelatina di albicocche.

3 Impastiamo per bene 1/3 del marzapane finchè non sarà morbido e malleabile. Stendiamo il marzapane con il matterello finchè non avrà uno spessore di 5mm. e sistemiamolo su un foglio di carta forno. Posizioniamo il top della torta sul marzapane e tagliamo l’eccesso di marzapane attorno alla torta.

4 Appoggiamo un vassoio rettangolare sulla torta che ci aiuterà per capovolgela in modo da avere la parte ricoperta di marzapane sotto ed il lato ancora da ricoprire verso di noi. Ripetiamo i punti 2 e 3, ricoprendo di marzapane anche quest’altro lato della torta.

5 Rimettiamo la torta sul vassoio e misuriamo tutta la parte laterale. Spennelliamo i lati dell’albero con la gelatina di albicocche. Stendiamo una striscia di marzapane lunga quanto la parte laterale della torta per ricoprire tutto il lato dell’albero. Arrotoliamo la striscia di marzapane su se stessa come fosse una “benda”. Srotoliamo delicatamente il marzapane lungo i lati dell’albero, facendo aderire per bene il marzapane lungo tutto il profilo dell’albero. Togliamo l’eccesso di marzapane lungo tutto il lato per avere uno spigolo vivo tra la superficie ed il lato della torta.

6 Premiamo per bene con 2 smoothers (le spatole a “pialla”) su entrambi i bordi di ciascuna fronda contemporaneamente in modo da far aderire e livellare bene il marzapane sui lati del nostro albero, per rendere le estremità ben appuntite. Lasciar asciugare bene il marzapane prima di procedere con la copertura in ghiaccia reale.
Copertura della torta con ghiaccia reale

1 Il giorno prima della copertura, prepariamo una porzione di ghiaccia utilizzando 1 Kg. di “Squires Kitchen Instant mix royal icing” seguendo le istruzioni sulla confezione.
Portiamo la ghiaccia ad una consistenza “soft peak” (una consistenza mediamente morbida), aggiungiamo 2 cucchiaini da te di glicerina Squires Kitchen ogni 500g di ghiaccia. (questo per evitare che lo strato di ghiaccia si indurisca troppo e renda impossibile il taglio della torta)

2 Posizioniamo la torta sul piatto girevole. Spatoliamo un po’ di ghiaccia sui lati dell’albero e livelliamo la ghiaccia con dei movimenti a destra e sinistra come se “remassimo” (questo permetterà di eliminare imperfezioni e bolle d’aria dalla superficie della nostra ghiaccia)

3 Utilizzando una spatola in acciaio, livelliamo tutto il profilo della torta, per rendere il più liscia possibile la superficie della ghiaccia. Rifiniamo per bene tutti gli angoli della torta aiutandoci con la spatolina togliendo gli eventuali eccessi di ghiaccia anche dal vassoio.

4 Ripetiamo i punti 2 e 3 per ricoprire nuovamente con la ghiaccia tutta la parte laterale della torta per altre due volte (questo renderà la superficie della torta perfettamente liscia ed omogenea).

5 Spatoliamo circa 200g di ghiaccia uniformemente sul davanti della torta utilizzando sempre un movimento “avanti e indietro” con la spatola. Prendiamo ora la spatola lunga a “righello” e livelliamo il top della torta. Togliamo l’accesso di ghiaccia lungo il bordo con una spatolina. Lasciamo asciugare perfettamente la ghiaccia.

6 Ripetiamo il punto n. 5 altre due volte. Quando la ghiaccia sarà perfettamente asciutta, capovolgiamo la torta dall’altro lato e ripetiamo il punto n. 5 per tre volte ricoprendo anche questo lato della torta, lasciamo asciugare la ghiaccia perfettamente.

Note: Non preoccupatevi se la copertura della torta in ghiaccia non risultasse perfetta, perché successivamente, quando assemblerete la torta,  potrete utilizzare un pezzo di spugna naturale e picchiettare la superficie della torta con un po’ di ghiaccia dando un effetto “spugnato” che ricorda la neve fresca.

7 Ricopriamo il vassoio rotondo (di 35.5cm di diametro) con la ghiaccia per due volte, lasciando asciugare perfettamente dopo ogni copertura.

8 Solleviamo l’albero ed appoggiamolo verticalmente sul vassoio aiutandoci con un po’ di ghiaccia per incollare la base dell’albero al vassoio.

Run-out

Angeli e slitta
1 Prepariamo una porzione di ghiaccia reale utilizzando 500g di Squires Kitchen Instant Mix Royal Icing. Non aggiungere glicerina questa volta.

2 Posizioniamo lo schema del disegno su un vassoio e sovrapponiamo al disegno un foglio di acetato. L’acetato dev’essere grande abbastanza da ricoprire l’intero disegno senza fuoriuscire dal vassoio. Fissiamo il foglio di acetato al vassoio con del nastro adesivo.

3 Realizziamo le linee esterne del disegno utilizzando un beccuccio n. 1 oppure 1.5 inserito in un piccolo conetto di carta forno, utilizziamo una ghiaccia appena fatta.

4 Mettiamo una piccola quantità di ghiaccia in un recipiente (possibilmente di vetro) ed allunghiamo con un po’ di acqua, aggiungere pochissima acqua per volta per arrivare ad una consistenza ideale per il run-out che si ottiene quando, tagliando la ghiaccia con una spatola, il solco si richiude perfettamente entro 8/10 secondi.

5 Riempiamo un cono di carta forno non troppo piccolo (senza becuccio) con questa ghiaccia, tagliamo la punta del conetto con le forbici per ottenere un foro (per la fuoriuscita della ghiaccia) di circa 3/4mm.
Riempiamo lo spazio interno di ciascun disegno con questa ghiaccia.

6 Posizioniamo questi disegni sotto una lampada per farli asciugare più velocemente ed ottenere una superficie del run-out più liscia e lucente

7 Quando queste decorazioni saranno perfettamente asciutte stacchiamole molto delicatamente dall’acetato sollevando con una spatolina (fate molta attenzione!!!).

Note: Per ottenere una miglior definizione del disegno quando si utilizza un unico colore per il run-out, come in questo caso, bisogna studiare bene il disegno e riempire le varie parti a settori, cominciando prima con le zone in secondo piano e per ultime le parti in primo piano, lasciando asciugare bene ciascuna parte prima di andare a riempire le zone“confinanti”. Questo per evitare che la ghiaccia ancora fresca si unisca ed appiattisca il disegno impedendo di distinguere i dettagli.




Ali degli angeli e fiocchi di neve
1 Posizioniamo lo schema del disegno su un vassoio e sovrapponiamo al disegno un foglio di acetato, come prima. Prima realizziamo le linee esterne dell’ala e poi creiamo delle “gocce” di ghiaccia dentro alle ali, utilizzando un pennellino inumidito pennelliamo su queste gocce e tiriamo la ghiaccia verso l’interno dell’ala.

2 Lavorando ancora su un foglio di acetato, realizziamo i fiocchi di neve con un beccuccio n. 2 (vedi schema fiocco di neve in fondo alla pagina)
 
3 Una volta realizzati questi particolati, spennelliamo le ali ed i fiocchi di neve con dei brillantini SK Magic Sparkles e lasciamo asciugare.


Assemblaggio:
1 Con la spugna inumidita ed una piccola quantità di ghiaccia fresca, picchiettiamo i bordi dell’albero (in maniera casuale) sulla superficie della torta per creare un effetto “neve”.

2 Utilizziamo ora il beccuccio 050 e creiamo il bordo arricciato lungo la base dell’albero. Completiamo il motivo con dei piccoli puntini
lungo tutto il profilo.
3 Incolliamo gli angeli sia sul fronte che sul retro della torta aiutandoci con un po’ di ghiaccia, Attacchiamo anche le ali agli angeli con della ghiaccia consistenza “soft peak” (mediamente morbida)

4 Incolliamo ora i fiocchi di neve a ns. piacimento sia sulla torta che sul vassoio, questo è un ottimo rimedio per nascondere eventuali imperfezioni!

5 Posizioniamo la torta sul piatto girevole, utilizzando della ghiaccia appena fatta in un conetto con beccuccio nr. 1 realizziamo delle linee sospese a “festone” sia sul fronte che sul retro della torta.

6 Aiutandoci con un po’ di ghiaccia fresca posizioniamo sul vassoio la slitta e l’angioletto con l’arco.

7 Completiamo incollando il nastro di raso bianco attorno al vassoio utilizzando la colla stick (non tossica)
  
 

N.B. Questi sono i patterns, gli schemi per realizzare le varie parti della torta, (ho copiato direttamente la pagina dell'articolo) trovate l'albero di natale sotto al testo mentre più sotto il fiocco di neve e gli angeli.



Per contattare la Squires Kitchen visitate il loro sito: www.squires-shop.com/ hanno anche un negozio on line.

BUONE FESTE A TUTTI!!!!

Claudia


1 commento:

  1. mi sono perdutamente innamorata del tuo blog....!=)
    =D
    sei davvero da 10 e lode!!!!!
    mi lasci senza parole....più guardo con interese ogni tuo post...più mi innamoro del tuo blog!!=)
    ps.se ti va di passarmi a trovare nel mio blogghino ne sarei felicissima!=)
    io ti aggiungo il prima possibile all'elenco dei miei blog preferiti del mio blog!=)

    RispondiElimina