giovedì 4 novembre 2010

Un'esperienza indimenticabile....



Ciao a tutti! Questo è il mio resoconto dello scorso week-end trascorso a bagni di Tivoli (Roma) in occasione di un corso organizzato dalle amiche appassionate di sugarcraft.
La nostra insegnante (Vivian Lee) è arrivata direttamente dalla Squires Kitchen di Londra, una delle scuole di sugarcraft più titolate, cha vanta tra gli insegnanti anche il mitico Sir Eddie Spence, che è stato pasticcere decoratore per molti anni presso la famiglia reale inglese!
Il corso si è svolto in tre giorni ed era basato sulla preparazione di un bouquet in pasta di gomma a tema "natalizio" (che comprendeva la realizzazione di una stella di Natale ed un ramo di agrifoglio) e sulle tecniche base della ghiaccia reale.
Noi "allieve" siamo giunte un pò da tutta Italia; da appassionate quali siamo non potevamo certo perderci un'occasione così ghiotta, penso infatti che sia in assoluto la prima volta che in Italia si organizza un corso del genere con un insegnante inglese di questo livello di preparazione. L'alternativa è andare direttamente in Inghilterra oppure oltreoceano in una delle scuole di sugarcraft, per cui quando la carissima Kristina mi ha chiesto se avessi voluto partecipare mi sono fiondata in un lampo.......
Nonostante il corso fosse per "principianti" mi sono resa subito conto dell'alto livello di Vivan Lee, che è una persona stupenda sia professionalmente che umanamente, mi ha fatto sentire subito a mio agio tant'è che ho cominciato a martellarla di domande e precisazioni, (dubbi che mi tenevo nel cassetto da chissà quanto tempo) e lei ha saputo aiutarmi ed indirizzarmi con una disponibilità ed una pazienza uniche. Davanti a lei mi sono sentita molto meno che una principiante, avevo la presunzione di aver raggiunto un discreto livello seppur da autodidatta ma mi sono dovuta ricredere "ok, resettiamo e ripartiamo da zero!"
Per me è stato molto bello anche incontrare tutte le partecipanti, persone con le quali corrispondo tramite i vari blog da molto tempo, amiche virtuali che ora sono per me amiche "reali".
Vivian ci ha insegnato tantissimo e anche se con un ritmo molto sostenuto ed impegnativo ci ha permesso di apprendere così tanto, che ora mi ci vorrà un pò di tempo per assimilare e provare e riprovare da sola e con calma tutti i "trucchetti" che ci ha insegnato. Oggi più che mai sono convinta che il cake decorating di stile inglese sia un modo di fare "arte" che in Italia conosciamo pochissimo e che quindi ci sia bisogno di diffondere queste "meraviglie" anche al pubblico Italiano, le possibilità di esprimere la propria creatività nello sugarcraft sono molteplici e ancora non capisco come noi siamo potuti rimanere così "indietro" da questo punto di vista.
Approfitto per ringraziare di cuore tutte le persone che hanno permesso che questo corso di svolgesse: Kristina, Sandrina, Emanuela, Barbara, Vittoria, Tamara, Resy, Annamaria, Nadia, Paola, Anna, Michela.... ed ovviamente Vivian!!!


tutte insieme davanti alle ns. torte.... erano davvero tutte bellissime!


Noi che ammiriamo le meraviglie della royal icing di Vivian....
















io con Anna e Barbara.... facciamo i fiorellini in royal icing

 
Era il compleanno di Vittoria e Vivian le ha regalato una meravigliosa cialda decorata in royal icing, fatta in 10 minuti.... (che invidia!!!!)


La stella di Natale di Vivian.... è in pasta di gomma ma sembra vera.....


e la sua torta da cui abbiamo copiato per realizzare le nostre. Ricami e soggetti sono in royal icing. Le tecniche erano: copertura torta in royal icing, scrolls, run out, fiorellini, laces....

io mmmmmooooooolto impegnata con il nastro del mio bouquet....
















le nostre realizzazioni.


Alle prossime torte!
Claudia.

12 commenti:

  1. ciao Claudia
    che bello poter partecipare a un corso come questo, quanto mi piacerebbe! Sono felice per te, perchè deve essere stata un'esperienza unica. Mi piace anche il tuo blog e lo metterò tra i miei preferiti, cercherò di imparare da te (ancora da autodidatta, ahimé)tutto quello che sarà possibile.
    ciao a presto
    Gio'

    RispondiElimina
  2. Grazie Giò! Cercherò di inserire quante più informazioni possibili sullo sugracraft, per cui alle prossime!!! Baci! Claudia

    RispondiElimina
  3. ciao Claudia!ho appena scoperto il tuo blog e ho sbirciacchiato di qua e di la....sei molto brava... hai fatto delle creazioni bellissime!
    anche io ho un blog da poco sulla pasta di zucchero, se hai voglia passa a trovarmi:
    http://polvere-di-zucchero.blogspot.com
    intanto mi aggiungo ai tuoi sostenitori, a presto p

    RispondiElimina
  4. ciao cara cla sono lasulamita2 di cook
    sono contenta di aver trovato il tuo blog
    sei bravissima e beate voi che avete fatto questa meravigliosa esperienza..

    RispondiElimina
  5. Complimenti, sei bravissima,pensa che io abito a due passi da Bagni di Tivoli e non sapevo niente :-((((... non sarei mancata, anche per salutare Michela!alla prossima,e spero verrai a trovarmi sul mio blog!

    RispondiElimina
  6. Meglio tardi che mai...giungo solo ora!!
    Ma .....l'ultima foto l'ho scattata io?
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Tamara carissima!!!! come va? Non so se l'ultima è tua.... sono quelle che ho ricevuto tramite facebook...... Baci! Claudia

    RispondiElimina
  8. Mannaggia anche io abito a Roma e avrei voluto partecipare...quando replicate? CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  9. ciao. sono italocanadese ma vivo in uk da molti anni, non mi sono mai interesata a questa arte sino ad 1 mesetto fa, pero' so che qui e' una grande tradizione. Il problema che ho sino ad ora potuto vedere con questo tipo di torte e' che in italia ci sono ancora troppi pregiudizi. Troppo attaccati alla tradizione delle torte italiane non capiscono che esistono tante altre cose belle e buone. Non so come sia possibile fare cambiare idea a certe persone, ma nel mio piccolo ci sto provando anche se a volte discuto con veri cocciuto, o forse son sono "narrow-minded" come li chiamiamo noi.
    Un abbraccio....da una vera nuova principiante. xxx

    RispondiElimina
  10. PS: il commento appena scritto non so se te l'ho scritto logged come ELLIE/red velvet oppure con il mio account di scrapbooking, sorry per confusione!

    Ellie
    myredvelvet.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Come ti capisco Ellie, è quello che sto cercando di fare anch'io ormai da quasi tre anni...... all'inizio appena parlavo di pasta di zucchero tutti storcevano il naso.... ma adesso è diverso anche da noi qualcuno inizia a capire di cosa parliamo......

    RispondiElimina