Questa traduzione è tratta dal libro Cakes from Concept to Creation di Kathy Moore, disponibile presso http://www.squires-shop.com/
Questo è il link diretto per l'acquisto del libro: http://www.squires-shop.com/ibf/index.php?p=product&id=172&parent=0
Come inserire i dowels in una torta
N.B. I dowels sono delle bacchette di legno o plastica che si inseriscono nella torta per dare un maggiore sostegno e stabilità evitando che la torta si sposti dalla sua sede o si afflosci su se stessa. Solitamente hanno una lunghezza di circa 30 cm e si tagliano a misura all’occorrenza.
Utilizzare colonne e diversi piani di torta in una composizione può davvero rendere il nostro progetto strabiliante, ma non è bello se poi le colonne affondano nella torta sottostante! I dowels danno alla torta maggiore stabilità. Non dimenticate di avvisare la persona alla quale è destinata la torta che i dowels dovranno essere rimossi prima di tagliare e servire la torta. Estratto dal libro Cakes from concept to Creation di Kathy Moore (B. Dutton Publishing)
Colonne di plastica
Dopo aver inserito i dowels nella torta, le colonne possono essere solamente appoggiate sulla superficie del dolce, in corrispondenza dei dowels sottostanti. Questo ci assicura che il peso delle torte che verranno aggiunte sopra alle colonne gravi sui dowels e non sulle colonne. Questo non farà affondare le colonne nella superficie della torta sottostante, danneggiando o rompendo lo strato di copertura della torta (di ghiaccia o fondente). Tagliate i dowels 1 o 2mm più alti della superficie della torta in modo da evitare che la compressione faccia affondare le colonne di plastica.
1 Misurate e segnate esattamente i punti in cui inserirete le colonne di plastica sulla torta.
2 Inserite i dowels esattamente in verticale in quei punti.
3 Fate su segno sui dowels ad 1 o 2mm dalla superficie della torta
4 Rimuovete il dowels e tagliateli a misura dove avete fatto il segno. Reinseriteli nella torta (dovranno fuoriuscire appena di 1 o 2mm) e posizionate sopra ai dowels le colonnine di plastica. Se necessario regolate l’altezza dei dowels in modo che le colonnine tocchino appena la superficie della torta.
Colonne di plastica con scanalatura per dowel
Alcune colonne in plastica sono già provviste di una piccola scanalatura alla base dove poter inserire più agevolmente il dowel. Esso si adatta perfettamente all’incavo nella colonna per dare migliore stabilità dato che la colonna non solo è appoggiata ma anche ancorata al dowel. (Se utilizzate delle normali colonnine in plastica potete sempre ricavare questa scanalatura praticando un piccolo foro alla base della colonna utilizzando uno scalpello o un coltello appuntito, se preferite)
1 Inserite il dowel nell’incavo della colonnina e misurate la profondità del foro. (per esempio 10mm)
2 Rimuovete il dowel ed inseritelo nella torta come spiegato in precedenza. Contrassegnate il dowel a 12mm dalla superficie della torta (cioè la profondità del foro + 1 o 2mm) e tagliate il dowel all’altezza necessaria.
3 Reinserite il dowel nella torta e posizionate la colonnina sopra al dowel incastrandola nel foro. Se necessario aggiustate l’altezza dei dowels per fare in modo che le colonne tocchino appena la superficie della torta.
Torta a piani impilati (all’americana)
Una torta di questo tipo è solitamente sostenuta da dowels per evitare che i piani sovrastanti affondino in quelli sottostanti. In questo caso i dowels saranno inseriti nella torta negli stessi punti in cui, in precedenza, abbiamo inserito le colonnine. Dovete considerare che tipo di peso dovrà sostenere il piano più basso: una torta di piccole dimensioni di soli due piani può essere realizzata senza la presenza di dowels a sostegno, se il piano sottostante prevede una torta base abbastanza solida. Quando i piani più bassi invece sono realizzati con delle basi più morbide tipo torta al cioccolato o pan di spagna, potrebbero essere schiacciate dal peso dei piani sovrastanti, quindi è meglio inserire i dowels per evitare qualsiasi problema.
1 contrassegnate sulla torta di base il punto esatto in cui verranno inseriti i dowels.
2 Inserite i dowels in questi punti verticalmente e fate un segno a 2 mm dalla superficie della torta (i dowels dovranno leggermente fuoriuscire dalla torta come indicato in precedenza)
3 Rimuovete i dowels e tagliateli a misura dove avete fatto il segno precedentemente. Reinseriteli nella torta.
4 Posizionate il piano superiore sulla torta di base. Il vassoio del piano superiore appoggerà sui dowels e non sulla superficie della torta. La distanza di circa 1mm dalla torta di base a quella superiore non si noterà e viene solitamente ricoperta dalla decorazione della torta.
Grazie lo trovo moooolto interessante, lo devo provare!! Sono stupende le torte a piani!!!
RispondiEliminaCiao, trovo tutti i tuoi consigli e suggerimenti veramente molto utili. Mi piacerebbe realizzare una torta su più piani, ci proverò seguendo i tuoi consigli.
RispondiEliminaTi farò sapere com'è andata...
Se ti va passa a trovarci su http://www.nonsolopiccante.it
Buona domenica.
Grazie! Ilaria fammi sapere poi com'è andata!!!
RispondiEliminaIndispensabile anche questo consiglio per una dilettante come me!
RispondiEliminame encanta tu trabajo, felicitaciones!!
RispondiEliminaVisita mi blog y encontrarás un premio para ti!
Enhorabuena desde España!!
http://hazloespecial.blogspot.com/
Quelle torte fantastiche a più piano che si vedono nei film..!un cake-designer.. che interessante!ti seguo.. eccome se ti seguo ;-)! apresto
RispondiElimina