mercoledì 30 marzo 2011

Reportage dalla Squires Kitchen exhibition 2011

Ciao a tutti!
Scusate la lunga assenza ma questo è stato un periodo ricco di impegni per me! Primo tra tutti la partecipazione alla 25esima edizione della fiera della Squires Kitchen che si è tenuta a Farnham (Londra) dall'11 al 13 marzo 2011.
Squires Kitchen mi ha invitata a questo evento e per me è stato davvero impossibile rinunciare perchè la curiosità era davvero tantissima.
Sono arrivata a Farnham nella serata dell'11 marzo in compagnia di due amiche che hanno approfittato di questa occasione per accompagnarmi e visitare un pò Londra.
Quando siamo uscite a cena quella stessa sera siamo passate davanti ad un negozio..... ho guardato meglio ed era proprio lui..... il negozio della Squires Kitchen. Non ci potevo credere, mi sentivo come Pinocchio nel paese dei balocchi!!!!! Ho cominciato a saltellare in mezzo alla strada.... le mie amiche si sono guardate ed hanno detto: "sembra che l'abbiamo portata da Tiffany!"

Le vetrine erano piene di oggetti ed attrezzi di ogni tipo e si intravedevano anche delle rastrelliere strapiene di veiners..... i miei attrezzini preferiti del momento!!!! Il negozio avrebbe aperto alle 9 la mattina successiva mentre la fiera sarebbe cominciata solo un'ora dopo...... così ne ho approfittato ed ho speso quasi la totalità delle sterline che mi ero portata...... Ho acquistato soprattutto veiners, cutters ed una marea di coloranti in polvere, che bello poter guardare dal vivo..... comparare e scegliere...... inoltre nel negozio c'è una stupenda vetrina piena di torte in royal icing..... una più bella dell'altra...... cerco di scattare qualche foto ma ahimè la mia macchina fotografica non è un granchè.....



vorrei starle a guardare per ore, studiare tutti quegli intrecci e quei precisissimi lavori in ghiaccia ma la fiera sta iniziando, così raggiungo a piedi il Farnham malting.. Passo attraverso una parte del centro di Farnham che a mio parere è una carinissima cittadina.... piena di casette a mattoni rossi e giardinetti ben curati...... la primavera è leggermente in anticipo qui rispetto a Milano, forsizie già  sbocciate e bordure di narcisi giallissimi..... All'ingresso della fiera c'è già una coda lunghissima,
(foto di Alister Thorpe)

 incontro Emanuela (che è una allieva del mio ultimo corso) e così chiacchieriamo ed aspettiamo insieme che arrivi il nostro turno. La fiera è disposta su 3 livelli ed in diverse sale. Una delle sale è stata adibita a delle dimostrazioni gratuite..... altre piccole sale a dei workshop a pagamento..... altre sale per l'esposizione delle torte in gara..... ed infine un grande spazio dove esponevano Squires Kitchen ed altri produttori.
Per prima cosa partecipo alla dimostrazione di Vivian Lee, appena entro lei mi vede e mi manda un bacio. Sta decorando delle uova di pasqua con dei bellissimi fiorellini di ghiaccia, quelli che ci aveva insegnato al corso di Novembre di Roma.
Subito dopo si tiene la dimostrazione di Eddie Spence, in assoluto il massimo esperto di royal icing...... è un uomo molto arzillo e gioviale, ha una padronanza ed una velocità incredibile a lavorare la ghiaccia..... dice spesso che non ci vuole molto a realizzare i soggetti..... certo non ci vuole molto per lui che ha qualcosa come 56 anni di esperienza alle spalle!!!!
 Vederlo lavorare è una gioia per gli occhi. Vedo esposte sul tavolo di lavoro tutte le sue meravigliose placche, quelle che sono anche illustrate nel suo libro, vedere i dettagli e la precisione di queste cose dal vivo vi assicuro che è un'emozione fortissima!!!! Dopo questa dimostrazione mi avvicino a Sir Spence, voglio assolutamente stringergli la mano..... magari mi passa un pò di fluido magico!!!! Decido di gironzolare a più non posso per la fiera..... Voglio vedere TUTTO!!!!
Per prima cosa ho visitato la sala delle wedding cake, era una delle sale più grandi, ci saranno state come minimo 40 torte..... è incredibile poter vedere queste meraviglie dal vero e non su un libro o in una foto..... ti rendi conto di quanto puoi capire ed apprendere guardando molto da vicino i soggetti, studiare le forme e le sfumature dei fiori, capire il disegno e la fattezza di quei ricami perfetti...... per me è stata una lezione preziosissima di cake decorating..... e solo guardando........
Gli stili erano molto diversi..... alcuni mi piacevano molto, altri un pò meno comunque è fuor di dubbio che ciascuna torta era stata realizzata da mani espertissime e con tecniche precisissime..... ovviamente erano state realizzate dai migliori cake designer inglesi......

questa era una delle mie preferite.......è così romantica!!!!





Grazie al marito di Vivian che incontro a gironzolare anche lui tra gli stand scopro altre sale un pò nascoste che non sarei mai riuscita a trovare da sola..... e qui vedo altre meraviglie incredibili, una sala dedicata al 25esimo anniversario della squires kitchen exhibition (..... non vi dico...... meraviglia..)



ed una sala a tema Alice nel paese delle meraviglie e cupcakes vari....... come spiegare a parole....... impossibile.......







Una delle cose che mi è piaciuta di più è stato che ad ogni stand sia di Squires che di altri fornitori era sempre presente un designer che dimostrava al pubblico le più disparate tecniche..... erano li a disposizione di chiunque avesse un dubbio o volesse chiedere informazioni e delucidazioni..... cosa a mio avviso incredibilmente utile..... per esempio allo stand di Squires ho visto Jan Clement May che spiegava come realizzare i suoi meravigliosi animaletti e quale pasta era meglio usare...... Carlos Lischetti spiegava la realizzazione delle sue flessuose bamboline e poi Ceri Griffiths fantastici i suoi lavori anche in stile moderno con ghiaccia reale...... una gentilissima signora di cui non conosco il nome mi ha spiegato come dipingere sulla pasta di zucchero dei meravigliosi gigli e delle incredibili farfalle (nella foto di prima si vedo i gigli dipinti da lei)..... basta un pò di colore, 2 gocce di alcol tipo wodka, 2 gocce di colla edibile, un pennellino ed il gioco è fatto (si, bisognerebbe avere anche le sue mani però.....). La giornata è finita. Passiamo la serata invitati da Squires alla loro cena..... tutti sono stati gentili e carinissimi con noi, mi presentano Alan Dunn e Carlos Lischetti ed altre persone che lavorano con loro...... ho trovato tutte persone molto gentili e disponibilissime con noi, Vivian tra tutte che ci ha scarrozzato fino al ristorante ed anche il giorno dopo all'areoporto (grazie Viv). Ceniamo al tavolo con Donatella Semalo, Federica di Silovoglo e Roberta di Roberta cakes..... si parla un pò del festival che si terrà a Maggio il 14 e 15 a Milano...... non vedo l'ora! una opportunità come questa nella mia città...... voglio assolutamente esserci, esporre le mie torte e fare delle piccole dimostrazioni (magari wired flowers...... il mio pallino del momento!!!!) sarà meraviglioso avere una piccola SK exhibition anche a Milano.......
 Il secondo giorno assisto alla premiazione delle torte vincitrici delle varie sezioni e ne approfitto per scattare foto con i miei miti, Alan Dunn, Sir Eddie Spence, poi mi avvicino ai titolari dell Squires, vorrei fare una foto ricordo anche con loro, stanno parlando con una signora con un viso simpatico mi dicono: vorremmo presentarti questa signora, si chiama Peggy Porschen..... la conosci? Quasi mi genufletto, adoro il suo stile, il suo negozio così chic e femminile, le sue torte, e così foto ricordo anche con Peggy!

io con Beverly Dutton, suo marito e Peggy Porschen

io con Alan Dunn


...e con Sir Eddie Spence....
Trovo che occasioni come queste siano incredibilmente utili per chi è appassionato di cake decorating, avere la possibilità di conoscere tutti questi maestri che sono persone comunque molto umili e disponibili, poter quasi toccare con mano le meraviglie che realizzano....... ragazze lo organizziamo un mega tour di italiane il prossimo anno?
Un bacio a tutti! E vi aspetto tutti al Cake design italian festival, a Milano al Westin Palace hotel dal 14 al 15 maggio!!!!!!!
Claudia

P.S. Queste invece sono le foto ufficiali che mi hanno gentilmente inviato dalla Squires Kitchen. Grazie Jenny e Zena!!!! Tutte le foto che seguono sono state scattate da Alister Thorpe



il taglio del nastro, Beverly Dutton (la titolare della SK con camice bianco) ed Eddie Spence insieme ai vari insegnanti della Squires


un meraviglioso bouquet di Alan Dunn

il mitico mago di Carlos Lischetti, mi ha detto che gli piace ispirarsi ai soggetti di Tim Burton...

l'avete riconosciuta? Sir Eddie Spence ovviamente....

Enticing cakes

Fiona Barnett

Lo stand dei libri, a me sono piaciuti particolarmente l'ultimo libro di Alan Dunn e "Animals" di Jan Clement-May, ma consiglio anche tutti i numeri della rivista "wedding cakes" e "cakes and sugarcraft"..... sono una magnifica fonte di ispirazione!!!!

Una demo di Carlos Lischetti allo stand Squires Kitchen 


Rhianydd Easton

To good to eat cakes
Queste invece sono alcune immagini della scuola della Squires Kitchen, gli spazi sono stati allestiti in collaborazione con l'italianissima Smeg che ha fornito tutti gli elettrodomestici:








martedì 8 marzo 2011

A scuola di cake decorating con Squires Kitchen - Tecniche base: La rosa di Paddi Clark

Eccoci al consueto appuntamento mensile per le traduzioni di articoli Squires Kitchen.
Questa volta parliamo della rosa. Questo tutorial è stato tratto dal libro "Sugar flowers for beginners" di Paddi Clark (B. Dutton Publishing). Questo è il link per acquistare il libro:
http://www.squires-shop.com/ibf/index.php?p=product&id=3948&parent=0

Rose di Paddi Clark



Ci sono diversi metodi per realizzare le rose in zucchero. Quello illustrato qui di seguito viene chiamato "metodo tutto in uno" e prevede l'utilizzo di uno stampino per fiore a 5 petali. Può essere utilizzato per realizzare rose di ogni dimensione, semplicemente modificando la misura dello stampino. Troverete inoltre le istruzioni per realizzare una rosa a grandezza naturale, se desiderate presentare come singola decorazione un unico fiore.

La Rosa: il significato - rosso= amore, giallo= gioia, rosa=ammirazione, bianco=purezza, arancione=fascino, lavanda= icanto, pesca=modestia


Rosa Genus

Occorrente:

Confectioner's glaze squires kitchen (è un liquido che serve per lucidare foglie e petali).

Colla edibile Squires Kitchen

Sugar florist paste Squires Kitchen nei seguenti colori: Holly/Ivy (verde foglia), Pale pink (rosa pallido), white (bianco)

Squires Kitchen professional dust food colours (colori alimentari in polvere) nei seguenti colori: Cyclamen (rosso ciclamino) edelweiss, Holly/Ivy, Vine.

White vegetable fat (grasso vegetale che si utilizza per non far incollare la florist paste alla superficie di lavoro, in Italia si può trovare il Crisco)

Attrezzatura:

Ball tool (atrezzo con un'estremità sferica per modellare ed assottigliare petali e foglie

Stampino a forma di fiore a 5 petali n. F6 (o FC6 per una rosa a grandezza naturale, per realizzare una singola rosa)

Stampino a forma di calice: (calix cutter) R11 (piccolo) o R11E (grande, per rosa singola)

Celstick (atrezzo simile ad uno stuzzicadenti in plastica per modellare i petali)

Stuzzicadenti

Nastro da fiorista verde (floristry tape green)

Ferretto da fiorista n. 24 bianco (floristry wire wite n- 24 gauge)

Set n. 2 pannelli in gomma piuma (foam pads set of 2)

Squires Kitchen Glaze cleaner (serve per pulire i pennelli dalla colla edibile)

Venatore per petalo di rosa Tea Rose grande (Squires Kitchen great impression large tea rose leaf veiner)

Flower former in polistirolo (forma concava in polistirolo dove si appoggia il fiore per farlo asciugare dando la forma del fiore) in alternativa si possono utilizzare i vassoi in polistirolo delle mele confezionate.

Stampo petalo singolo n. 550/549 (richiesti solo per la rosa a grandezza natuale)

Piano di lavoro antiaderente (rolling board)

mattarello (possibilmente antiaderente)

Stampo per foglia

silk veining tool (atrezzo a punta in plastica che richiama la venatura della seta, serve per modellare i petali)

Procedimento:

Per il centro della rosa:



1 Ripiegare ad uncino l'estremità di un ferretto da fiorista n. 24. Modellare a forma di cono una piccola quantità di Sugar florist paste rosa pallido, assicurandoci che il cono sia della stessa altezza e grandezza del petalo dello stampino che utilizzeremo.

2 Pennellare un pò di colla edibile sull'uncino del ferretto ed inserirlo alla base del cono. Premere con le dita sulla base del cono per far aderire bene la pasta al ferretto. Mettere momentaneamente da parte ad asciugare.

Ripetere i passi 1 e 2 per realizzare tutti i centri di cui avremo bisogno per il nostro progetto.

Petali:

3 Cospargere di Crisco un parte del piano di lavoro, quindi stendere una piccola quantità di sugrar florist paste rosa pallido. Lo spessore deve'essere abbastanza sottile.

Sollevare la pasta ed appoggiarla sulla parte del piano senza Crisco e realizzare una serie di fiori a 5 petali con l'apposito stampino (utilizzare lo stampino più grande per la rosa a grandezza naturale)

4 Posizionare i petali sul pannello di gomma piuma ed utilizzare il ball tool per assottigliare il profilo dei petali, passando l'attrezzo sul profilo di ciascun petalo, pennellare della colla al centro del fiore e quindi far passare attraverso il centro del fiore il cono che abbiamo realizzato in precedenza, il ferretto passerà attraverso il fiore ed attraverso la gomma piuma. Sistemare il piano di gomma piuma sopra un bicchiere od una vaschetta in modo da poter contenere il ferretto che fuoriesce da sotto la gomma piuma e quindi poter lavorare su una superficie stabile ed avere entrambe le mani libere per lavorare sulla rosa.




5 Pennellare la colla sulla base di un petalo (dalla base fino a metà del petalo. Far aderire la base del petalo al cono e pian piano salire ed avvolgere tutto il petalo al cono. Ora il cono non sarà più visibile. Saltare un petalo e ripetere la stessa operazione con il terzo petalo che si troverà sul lato opposto rispetto al primo petalo e che quindi coprirà completamente il nostro cono.

6 Pennellare con della colla solo il lato sinistro dei rimanenti 3 petali. Incollare il primo di questi al bocciolo, allo stesso livello degli altri, lasciando la parte destra del petalo distaccata dal bocciolo. Infilare il petalo successivo appena sotto l'apertura del petalo precedente e ripetere anche con l'ultimo petalo.

7 Ripiegare delicatamente verso l'esterno la parte del petalo che rimane aperta, tenendo la "punta" superiore del petalo alla stessa altezza degli altri, e ripiegando man mano la parte del petalo che si apre sempre più fino alla base del petalo, per dare un effetto a spirale

8 Per realizzare un bocciolo che sta per schiudersi potete fissare il calice (sepalo) del fiore a questo punto (vedi il punto 16)

9 Impastare insieme la stessa quantità di florist paste bianca e rosa pallido, per ottenere un colore più tenue... Prelevare una piccola quantità di pasta (riporre il resto in un sacchetto di plastica per evitare che si secchi), stenderla sul piano di lavoro e ricavare un altro fiore a 5 petali con l'apposito stampo. Rimuovere 2 petali (uno opposto all'altro) assottigliare il profilo dei rimanenti 3 petali con il ball tool. N.B. Non allungate i petali mentre premete perchè devono mantenere la stessa grandezza dei precedenti. Praticate un movimento rotatorio con il bass toll all'interno del petalo in modo da renderlo concavo.

10 Firare il petalo dalla parte opposta e con l'aiuto di uno stuzzicadenti ripiegare le estremità del petalo, partendo dal centro e scendendo fino a metà di ogni lato. (come in foto). Posizionare i petali sul flower former e lasciarli asciugare parzialmente finchè non terranno la forma.

11 Spennellare della colla edibile sulla base del bocciolo e fissare i tre petali alla base del fiore, facendo passare il ferretto attraverso. Fare in modo che questi petali stiano abbastanza sollevati e staccati dal bocciolo. Per realizzare una rosa semi aperta a questo punto si può attaccare il calice (sepalo) alla base della rosa.


12 Lavorare la sugar flower paste che avevamo tenuto da parte con la stessa quantità di flower paste bianca e stenderla molto sottilmente questa volta. Tagliare una forma da 5 petali. Assottigliare ciascun petalo e premere bene in tutte le direzioni con il ball tool per allargare il fiore.

Dall'interno, con un movimento rotatorio rendere concavo ciascun petalo. Capovolgere i petali e ripiegare verso l'esterno i profili dei petali come prima, aiutandoci sempre con uno stuzzicadenti. posizionare nel flower former finchè i petali non saranno parzialmente asciutti e terranno la forma.

13 Spennellare della colla alla base della ns. rosa quindi inserire il bocciolo passando con il ferretto attraverso il centro di questi ultimi 5 petali. Girare il fiore sotto sopra e delicatamente sistemare i petali, fissandoli per bene e facendo attenzione che questi utlimi siano in posizione sfalsata rispetto ai 3 petali precedenti. Sovrapponeteli ai petali precedenti ma senza ricoprirli completamente. Premere delicatamente sulla base degli ultimi petali per fissarli per bene ma facendo in modo che restino comunque sollevati e ben aperti.

14 Se deciderete di realizzare una rosa a gradezza naturale (che dovrà essere preferibilmente usata come singola decorazione) realizzate utleriori petali che verranno montati singolarmente su ferretto. Utilizzate le due misure di stampini indicate in precedenza.

Inserite il ferretto nei petali singoli utilizzando il metodo che preferite quindi "venate" e modellatene il profilo come spiegato in precedenza.

Curvare delicatamente la base di questi petali e lasciarli asciugare parzialmente finchè non terranno la forma. Fissare i petali più piccoli attorno al fiore con del nastro da fiorista, quindi inserire anche i petali più grandi intervallati rispetto ai precedenti. Fissare i petali con il nastro, uno alla volta. Lasciar asciugare completamente in un flower former.

15 Questa rosa ha petali più scusi al centro e sempre più chiari verso l'esterno. Può essere lasciata così oppure si può accentuare il contrasto spennellando del colorante in polvere color ciclamino sui petali più interni.

In alternativa si possono realizzare tutti i petali dello stesso colore e poi sfumare solo l'interno della rosa con del colorante in polvere di una tonalità più scura rispetto al fiore.

In evidenza: Se volete realizzare una rosa rosso intenso preparare il fiore utilizzando della florist paste rossa (poinsettia), lasciar asciugare quindi sfumare tutti i petali con del colorante in polvere fucsia miscelato a del color poinsettia (rosso stella di natale). Passate la rosa sopra a del vapore (potete utilizzare un pentolino con dell'acqua appena bollita) e quindi ripassare tutti i petali con lo stesso mix di colori. Come tocco finale potete utilizzare una piccolissima quantità di colorante nero in polvere da tamponare leggermente nel centro della rosa.

Calice (sepalo)

16 realizzare un cono di flower paste verde (Holly/Ivy) appoggiate il cono al piano di lavoro e cominciate a schiacciare la base aiutandovi con uno stuzzicadenti o con il celstick (questa tecnica si chiama mexican hat shape, perchè la forma che dovete ottenere è identica ad un sombrero)

17 Posizionare lo stampino a forma di calice (utilizzare quello più grande per la rosa a grandezza naturale) attraverso la forma di "sombrero" e premete alla base con lo stampino. Sollevare il calice così ottenuto e tenendolo in una mano, con la base rivolta verso di voi, premete al centro del cerchio con l'aiuto del celstick fino a realizzare un incavo, modellate le estremità con il ball tool

18 Spennellare la parte interna del calice con del colore in polvere verde mischiato al color edelweiss (bianco) praticate 2 o 3 piccoli taglietti sul bordo dei sepali, utilizzando delle forbicine appuntite, quindi spennellate della colla nel centro del calice e inseritelo dentro il ferretto, al di sotto della rosa. Rifinite i sepali ripiegandoli delicatamente verso l'esterno in modo da allontanarli dalla base della rosa.

19 Spennellate il calice con il confectioner's glaze, per dare un effetto di lucentezza. Quando avrete finito, pulite immediatamente il pennello con il glaze cleaner.

Foglie:

20 Stendere con il mattarello della florist paste verde. Realizzare le foglie utilizzando gli appositi stampini. "Venate" le foglie inserendole nel venatore (great impression Tea Rose leaf veiner) quindi inserite il ferretto in ciascuna rosa utilizzando il metodo che preferite.

21 Sfumare le foglie con il colorante in polvere verde e Vine. Date dei tocchi di sfumatura con del color ciclamino ai bordi delle foglie. Passare le foglie su del vapore (per fissare il colore). Lasciate asciugare. Immergere le foglie dentro al confectioner's glaze per rendere lucide le foglie e lasciare asciugare nuovamente.

23 Un ramoscello di foglie di rosa prevede una foglia grande all'apice del ramo, due foglie di media grandezza poco più sotto ed ancora più sotto 2 foglie ancor più piccole. Fissare le coppie di foglie ad una distanza di 2.5cm una dall'altra sul ferretto utilizzando il nastro da fiorista, fissarle il più saldamente possibile, una opposta all'altra (come da foto)

In evidenza:


Se avete poco tempo, il ferretto può essere incollato saldamente alla florist paste anche passando l'uncino su una fiamma viva. Quando diventerà rovente, inserendolo nella florist paste si fonderà perfettamente ed immediatamente con la pasta. Quest metodo è molto utile nell'ipotesi che un fiore già pronto si sfili dal ferretto. Ad ogni modo fate molta attenzione ed assicuratevi di utilizzare dei guanti protettivi perchè il calore verrà condotto lungo tutto il ferretto.